PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL FERMI E LA BCC: NUOVO PASSO VERSO L’EDUCAZIONE FINANZIARIA

È stato firmato oggi un importante protocollo d’intesa tra l’Istituto di Istruzione Superiore “Fermi” di Sulmona e la Banca di Credito Cooperativo (BCC) di Pratola Peligna. L’accordo è stato siglato dalla Dirigente Scolastica del Polo “Fermi” Luigina D’Amico e dal Presidente della BCC Alessandro Margiotta, con l’obiettivo di potenziare l’insegnamento dell’educazione finanziaria, una disciplina sempre più fondamentale nella formazione delle nuove generazioni.

Questo protocollo nasce in risposta alle nuove linee guida sull’educazione civica, che hanno introdotto l’educazione finanziaria come materia trasversale e interdisciplinare, mirata a valorizzare le risorse del territorio. Un passo importante per formare cittadini consapevoli e preparati ad affrontare le sfide del mondo moderno.

Il modello di riferimento per questa collaborazione è il Protocollo d’intesa sottoscritto nel 2021 tra il MIUR e la Banca d’Italia, che prevede il coinvolgimento di docenti e studenti in una progettazione formativa e didattica per implementare conoscenze e competenze in ambito finanziario nelle scuole.

Al centro del percorso formativo degli studenti, la finanza, gli investimenti e il risparmio. L’intento è quello di rendere gli studenti e le studentesse cittadini più consapevoli, preparandoli a partecipare attivamente alla vita economica e sociale del Paese.

Il Protocollo prevede l’attuazione di numerose attività in collaborazione, tra cui seminari, incontri di studio, concorsi, ricerche di gruppo, workshop tematici, debate e hackathon, con la creazione di piattaforme digitali per l’accesso a materiale fruibile e consultabile. Questi progetti saranno rivolti in particolare agli studenti dell’ITE “De Nino” di Sulmona, nei suoi tre indirizzi: Amministrazione Finanza e Marketing (AFM), Sistemi Informativi Aziendali (SIA) e Turistico (TUR).

La Dirigente Scolastica Luigina D’Amico ha espresso la sua soddisfazione per l’accordo, sottolineando che “la scuola debba accogliere le novità e i cambiamenti della società, adattandosi così alla realtà e all’evoluzione dei tempi”.

Anche il Presidente della BCC, Alessandro Margiotta, si è detto “orgoglioso” di contribuire a questa iniziativa, che è stata definita “la banca nella scuola e la scuola nella banca”, un’opportunità per rafforzare il legame tra le istituzioni educative e il mondo finanziario.

Con questa collaborazione, la BCC di Pratola Peligna e l’Istituto “Fermi” si impegnano a formare i giovani del territorio, preparandoli ad affrontare con maggiore consapevolezza il futuro economico e sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *