EMOZIONI ALLA SS. ANNUNZIATA CON NATALE IN CORO

di Giuseppe Solarino – La Chiesa della SS. Annunziata di Sulmona ha ospitato un evento che ha regalato emozioni a un pubblico numeroso e appassionato: Natale in Coro. L’atmosfera della chiesa ha fatto da cornice a un’esibizione che ha visto protagonisti ben tre cori, ciascuno con la propria identità e repertorio, ma uniti dal comune amore per la musica corale e dallo spirito natalizio. Il primo ad esibirsi è stato il Coro della Scuola Media “Umberto Postiglione” di Raiano, composto da trenta giovani coristi, diretti dal Maestro Giuseppe Ferroni.

Con grande energia e passione, i ragazzi hanno eseguito alcuni brani tratti dal loro repertorio, regalando momenti di grande suggestione. Tra i pezzi più apprezzati, ha brillato “In Cordis Jubilo”, un brano eseguito interamente in latino, che ha mostrato la tecnica e l’impegno del gruppo. Non sono mancati i momenti di melodia con la “Ninna Nanna” di Johannes Brahms, il toccante “L’Amore Vero” in dialetto napoletano, e l’allegria del brano “Vola, Vola, Vola”. Per concludere, la magia del Natale è stata celebrata con “Let it Snow”. Subito dopo, è stato il turno della Corale “Padre Mario” di Castelvecchio Subequo, diretta anch’essa dal Maestro Giuseppe Ferroni.

Questo gruppo, che vanta una lunga tradizione musicale, è stato fondato nel 1991 in onore di Padre Mario Di Pasquale, frate francescano che negli anni ‘70 portò il canto corale nella comunità di Castelvecchio Subequo. I quattordici componenti della Corale hanno eseguito un repertorio di grande valore spirituale e musicale, con brani come “Lauda dell’Epifania”, “Venite Fedeli”, “Nenia di Gesù Bambino”, e il celebre “Ave Maria”. Il pubblico ha apprezzato anche l’intensa interpretazione di “O Felice o Chiara Notte”, che ha evocato tutta la profondità e la serenità del Natale.

Il gran finale è stato riservato allo storico Coro Polifonico di Sulmona, diretto dal Maestro Angelo Turchi. Con una formazione di 40 coristi, il Coro Polifonico ha incantato il pubblico con un repertorio variegato della tradizione natalizia. Tra i brani eseguiti, non sono mancati pezzi celebri come “A la Nanita Nana”, “Improvviso” e “Silent Night” (Astro del ciel)., “Le Campane più belle” e “Oh Happy Day”, “Bianco Natale”, che ha fatto rivivere la magia della stagione invernale. La performance è stata ulteriormente arricchita dall’accompagnamento al sassofono di Giorgia Castaro. Il concerto si è concluso con un emozionante finale, quando tutti e tre i cori si sono uniti per cantare insieme “Tu scendi dalle Stelle”, brano simbolo del Natale italiano, che ha creato un momento di grande comunione tra i cori e il pubblico presente. La bellezza delle voci e l’intensità delle performance hanno reso Natale in Coro un evento importante, che ha celebrato la musica ed il Natale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *