INTRODACQUA SENZ’ACQUA DI NOTTE: RISCHIO DI UN NATALE “A SECCO”
Non si arresta l’emergenza idrica che sta mettendo in ginocchio i Comuni della Valle Peligna e delle aree circostanti, alimentando il timore di un Natale senza acqua per molte famiglie e attività. Ad Introdacqua il Comune ha annunciato la chiusura dei serbatoi principali dalle 22.30 di questa sera fino 6.30 di domani mattina. La decisione, presa a causa dell’abbassamento di pressione che interessa gran parte del territorio, comporterà l’interruzione del servizio idrico su quasi tutto il territorio comunale, salvo alcune zone alimentate da Pettorano sul Gizio.
Il problema di Introdacqua si aggiunge a quello di altri Comuni vicini. A Pettorano sul Gizio, una settimana fa, le gallerie di captazione sono rimaste senz’acqua, lasciando i rubinetti asciutti per 24 ore. Una situazione critica che ha spinto il sindaco Antonio Carrara a sollecitare interventi strutturali urgenti.
Non va meglio nella Valle Subequana, dove a Secinaro l’improvvisa mancanza d’acqua ha creato pesanti disagi sia per i residenti sia per le attività commerciali.