DE NINO-MORANDI: ALTRO MILIONE DALLA PROVINCIA PER PUNTARE ALLA RINASCITA
Nuovo impulso alla ricostruzione delle scuole nella Provincia dell’Aquila: con un finanziamento di 17,5 milioni di euro, prenderanno il via i lavori per riportare alla piena funzionalità tre sedi scolastiche dell’Aquila e di Sulmona. L’annuncio è stato dato dal presidente della Provincia, Angelo Caruso, all’indomani della seduta del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess), che ha approvato i tre interventi richiesti dall’Ente su edifici scolastici attualmente inagibili.
Degli oltre 17 milioni stanziati, 9,9 milioni di euro saranno destinati all’ex Itas “Elena di Savoia” di viale Duca degli Abruzzi all’Aquila, mentre 6,6 milioni saranno investiti nella sede dell’Ipsiasar “Leonardo da Vinci” di via Monte San Rocco, anch’essa nel capoluogo abruzzese. Sulmona riceverà uno stanziamento di ulteriori 978 mila euro per l’Istituto “De Nino-Morandi”, già destinatario di un contributo pari a 4,7 milioni di euro.
“Questo importante stanziamento del Governo in favore dell’edilizia scolastica rappresenta un passo decisivo per la rinascita di storiche sedi del nostro territorio”, ha dichiarato il presidente Caruso. “L’obiettivo è definire i procedimenti di appalto entro il 2025 per dare finalmente il via ai lavori”, ha aggiunto.
La ricostruzione di questi edifici, simbolo della comunità scolastica locale, rappresenta una risposta concreta alle necessità del territorio e un segnale di speranza per studenti, insegnanti e famiglie. Grazie a questo intervento, si potrà garantire una ripartenza in strutture moderne, sicure e adeguate alle esigenze educative contemporanee.