PREMIO TEODORA CASASANTA, UN RICORDO CHE DIVENTA IMPEGNO: ECCO I VINCITORI

Cerimonia ufficiale di consegna del Premio Teodora Casasanta, giunto alla sua terza edizione, questa mattina nell’aula consiliare del Comune di Sulmona. Il riconoscimento è stato istituito dall’amministrazione comunale per onorare la memoria di Teodora Casasanta, la 38enne di Roccacasale vittima di femminicidio insieme al figlio Ludovico, di soli 5 anni, nel gennaio del 2021.

Il premio, rivolto agli studenti delle scuole secondarie superiori, mira a sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della violenza di genere e del rispetto dei diritti delle donne. Al concorso sono stati presentati otto elaborati, sia dagli studenti delle scuole di Sulmona che dall’Istituto d’istruzione superiore Galilei-Bellisario di Avezzano.

I VINCITORI

La giuria, composta da Marilia Di Paolo, Gemma Di Iorio e Carla La Civita, ha premiato i migliori elaborati:

  • Primo premio: Dalila Secondo, Chiara Gualtieri e Olivia Capaldo del Liceo linguistico Vico-Istituto d’istruzione superiore Ovidio di Sulmona per il contenuto multimediale “conTATTO”, dedicato alla violenza e alle discriminazioni contro le donne nel corso della storia.
  • Secondo premio: Vittoria Katrina Salvador del Liceo scientifico Fermi di Sulmona, già vincitrice l’anno scorso del primo premio, per l’elaborato di scrittura “Dei diritti contro la libertà personale”.
  • Terzo premio: Arianna Presutti del Liceo scientifico Fermi, per il filmato “Catene invisibili”, della durata di un minuto e 41 secondi, dedicato alla violenza contro le donne.

MESSAGGI ISTITUZIONALI

Prima della consegna dei premi, il vicesindaco Sergio Berardi e l’assessore alle politiche sociali, Paola Fiorino, hanno sottolineato l’importanza della lotta alla violenza di genere, ricordando i servizi comunali di prevenzione, consulenza e protezione disponibili.

“Ringrazio tutti per conto della mamma di Teodora Casasanta, Alfonsina Papa, che non è potuta intervenire ma ha chiesto di salutare e ringraziare tutti per l’attenzione rivolta alla memoria della figlia e del piccolo Ludovico”, ha dichiarato l’assessore Fiorino.

Preoccupanti i dati riportati: “Nel 2024, quasi cento donne sono state uccise per mano di uomini, metà delle quali dal partner o dall’ex partner”, ha aggiunto Fiorino, sottolineando l’urgenza di agire contro questo drammatico fenomeno.

RINGRAZIAMENTI A TERESA NANNARONE

Durante la cerimonia, l’assessore Fiorino ha rivolto un ringraziamento anche a Teresa Nannarone, consigliera comunale di opposizione e ideatrice del premio, che non era presente perché, stando a quanto sostiene la Nannarone, non invitata. “La ringrazio perché è stata lei a voler fortemente questo concorso e oggi siamo qui anche grazie alla sua iniziativa”, ha concluso Fiorino.

La cerimonia ha rappresentato un momento importante per riflettere sulla violenza di genere e ribadire l’impegno della comunità per contrastarla, ricordando che la memoria di Teodora Casasanta e del piccolo Ludovico continua a essere un faro per il cambiamento.

1° premio Dalila Secondo, Chiara Gualtieri e Olivia Capaldo
2° premio Vittoria Katrina Salvador
3° premio Arianna Presutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *