PRATOLA PELIGNA: INCONTRO SULL’ENERGIA PULITA AL TEATRO D’ANDREA
Venerdì 20 dicembre, il Teatro Comunale D’Andrea di Pratola Peligna ospiterà un importante evento dedicato all’energia pulita, organizzato dalla Comunità Energetica Rinnovabile “Cooperativa Elettrica Peligna”. Il tema dell’incontro, dal titolo “Diventa protagonista di questo progetto: produzione e consumo di energia pulita a km zero”, punta a sensibilizzare cittadini e imprese sul ruolo attivo nella transizione energetica.
L’incontro si aprirà con i saluti del sindaco di Pratola Peligna, Antonella Di Nino. A seguire, interverranno Alfonso Fabrizi, presidente della Comunità Energetica Rinnovabile “Cooperativa Elettrica Peligna”, e Rocco Fabrizi, tecnico della stessa realtà. Tra i relatori sarà presente anche Giorgio Nanni, responsabile ambiente ed energia di Legacoop nazionale. I lavori saranno coordinati dal giornalista Ennio Bellucci.
La Comunità Energetica Rinnovabile “Cooperativa Elettrica Peligna”, nata il 13 giugno 2024, rappresenta già una realtà in crescita nel territorio. Aumentano i soci e si moltiplicano gli impianti per la produzione di energia rinnovabile a disposizione dei consumatori. L’interesse verso la CER è in costante aumento: numerosi cittadini e titolari di piccole e medie imprese richiedono informazioni e consulenze per la realizzazione di nuovi impianti e per l’iscrizione alla cooperativa.
Uno dei punti cardine della CER è il concetto di condivisione di energia rinnovabile, che consente a tutti i soci, siano essi produttori o consumatori, di beneficiare degli incentivi previsti. I vantaggi non si limitano agli aspetti economici: la riduzione delle fonti fossili porta significativi benefici ambientali e sociali, contribuendo alla diminuzione degli inquinanti dannosi per la salute e favorendo lo sviluppo sostenibile del territorio.
L’iniziativa ha già riscosso l’interesse degli amministratori locali e dei sindaci dei Comuni coinvolti. A partire da gennaio, sono già previsti altri incontri nei territori ricadenti nella configurazione della CER. Il coinvolgimento di piccole aziende, associazioni no-profit e istituti di credito attraverso protocolli d’intesa sarà un ulteriore passo per incentivare la crescita della Comunità Energetica Rinnovabile.
La Cooperativa Elettrica Peligna, promotrice della CER, si propone dunque come un punto di riferimento per la transizione energetica, ponendo al centro i cittadini e il territorio, con un occhio attento alla sostenibilità e allo sviluppo locale.