VALLELARGA, EMERGENZA IDRICA RIENTRATA: RIPRISTINATO IL SERVIZIO DOPO IL GUASTO ALLA POMPA
Torna l’acqua a Vallelarga, frazione di Pettorano sul Gizio, dopo giorni di disagi causati da un guasto alla pompa idrica. Nella giornata di oggi i tecnici della Saca sono riusciti a installare una nuova pompa, ripristinando il servizio tanto atteso dai residenti.
“La nuova pompa è stata installata ed è funzionante – annuncia il sindaco di Pettorano sul Gizio, Antonio Carrara – ma resta il rammarico per una situazione che si sarebbe dovuta prevenire. Non è accettabile che una comunità rimanga senz’acqua per giorni, come già accaduto in estate.”
Il guasto, che aveva interrotto il servizio, è stato aggravato dal peggioramento della captazione alla sorgente. “La sorgente non eroga più acqua a sufficienza, un problema che ci penalizza enormemente – spiega Carrara –. È evidente che queste situazioni vanno gestite a monte con interventi strutturali, soprattutto per territori come il nostro.”
Nonostante la soluzione temporanea, il sindaco sottolinea la necessità di un’azione più incisiva da parte della Saca per evitare che episodi simili si ripetano. “Come amministrazione, abbiamo fatto tutto il possibile, protestando e premendo affinché il problema fosse risolto. Ora speriamo che il servizio resti stabile, ma è indispensabile pianificare interventi più ampi per garantire la continuità della fornitura idrica.”
La vicenda di Vallelarga riporta al centro il tema della gestione delle risorse idriche, particolarmente critico nelle aree montane, dove ogni interruzione rappresenta un disagio che impatta profondamente sulla quotidianità della comunità.