NUOVO GESTORE TEMPORANEO PER L’AREA CELESTINIANA: ACCORDO IN ATTESA DELLA GESTIONE DEFINITIVA

Il Comune di Sulmona ha individuato un nuovo gestore per l’area celestiniana, ma solo in via temporanea. La giunta comunale di Palazzo San Francesco ha approvato la delibera che stabilisce la stipula di una convenzione con l’associazione Celestiniana per la “custodia e manutenzione” della zona dello Chalet di Sant’Onofrio, dell’eremo soprastante e delle altre strutture circostanti.

L’accordo, firmato dal sindaco e dagli assessori, è stato siglato “nelle more delle sistemazioni necessarie alla piena attivazione del complesso” e in attesa delle procedure di affidamento della gestione tramite partenariato pubblico-privato. Questo passaggio temporaneo risponde all’esigenza di tutelare e curare l’area mentre si definisce la gestione futura, che potrebbe coinvolgere sia enti pubblici che privati.

L’associazione Celestiniana, che aveva già gestito lo Chalet di Sant’Onofrio fino al 2010, ritorna così a occuparsi dell’area. La struttura era stata chiusa con ordinanza sindacale e riaperta tre anni dopo, ma solo per il transito. Nel 2022, il cantiere è stato riconsegnato al Comune, al termine dei lavori di ristrutturazione che avevano incluso l’ammodernamento della struttura e la realizzazione di bagni accessibili anche ai portatori di handicap. Nonostante l’opera sia ormai ultimata, la sfida per il futuro gestore sarà decidere come sfruttare al meglio la struttura: come infopoint turistico, punto di ristoro o con altre soluzioni che possano valorizzare l’area.

La vicenda aveva suscitato discussioni anche in ambito politico, tanto da finire sul tavolo del Prefetto. In particolare, l’ex assessore Andrea Ramunno aveva avviato un confronto con alcune associazioni locali per definire le modalità di gestione e rilancio dell’area celestiniana. Ora, con l’accordo temporaneo, l’area è di nuovo sotto attenzione, mentre si attende una soluzione definitiva che possa restituire pienamente il suo valore al territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *