L’ORDINE DEGLI ARCHITETTI SI RIUNISCE A SULMONA: CULTURA, CONVIVIALITÀ E RETE PROFESSIONALE

L’Ordine degli architetti della provincia dell’Aquila ha scelto Sulmona come seconda tappa tappa per la “Conviviale con visita al museo”, un’iniziativa che unisce cultura e aggregazione professionale. Dopo l’appuntamento svoltosi all’Aquila lo scorso febbraio, ieri è stata la volta della città peligna, con una giornata particolarmente partecipata che ha visto la presenza di colleghi provenienti anche da Avezzano e dal capoluogo abruzzese.

Sara Liberatore

“L’invito è stato accolto con grande entusiasmo”, ha dichiarato la presidente dell’Ordine, Sara Liberatore, originaria di Pratola Peligna e prima donna a ricoprire questo ruolo nella provincia. “Ci teniamo molto a questi momenti di convivialità e cultura, che promuovono l’aggregazione, la coesione e la nascita di nuovi rapporti tra colleghi. Questi incontri sono parte di un progetto più ampio: abbiamo iniziato con L’Aquila, abbiamo proseguito a Sulmona e puntiamo a chiudere il ciclo ad Avezzano, probabilmente tra fine aprile e inizio maggio. L’obiettivo è quello di lavorare su tutto il territorio provinciale”.

La giornata ha preso il via con la visita a due simboli del patrimonio culturale di Sulmona: il complesso dell’Annunziata e la Domus di Arianna, luoghi che hanno affascinato i partecipanti, molti dei quali hanno sottolineato la ricchezza culturale della città. Successivamente, gli architetti si sono ritrovati per la conviviale, una cena organizzata con il supporto di Walter Emilio Pace, responsabile della commissione formazione e aggiornamento dell’Ordine.

“La cosa importante è che abbiamo visto una partecipazione numerosa”, ha aggiunto Liberatore. “Colleghi di Avezzano e L’Aquila si sono spostati per raggiungere Sulmona e sono rimasti molto soddisfatti della bellezza del patrimonio culturale della città”.

La presidente, che a gennaio si appresta a iniziare il terzo anno alla guida dell’Ordine, ha anticipato i progetti futuri: “Il 2025 sarà un anno in cui raccoglieremo i frutti di tante attività programmate quest’anno, in particolare eventi culturali. Su Sulmona abbiamo già in programma di tornare con altre iniziative. Siamo impegnati e motivati a proseguire su questa strada”.

Con queste iniziative, l’Ordine degli architetti conferma la volontà di fare rete e di creare occasioni di incontro in tutta la provincia, rafforzando il legame tra professionisti e territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *