SULMONA FUTSAL, PROSEGUE IL CAMMINO DELLE SQUADRE GIOVANILI: OBIETTIVO LA CRESCITA DEI RAGAZZI
Il percorso delle squadre giovanili del Sulmona Futsal continua a regalare soddisfazioni. L’Under 17, guidata dall’allenatore Giuseppe Spagnoli, è reduce da due vittorie consecutive nel campionato regionale: un convincente 7-2 contro l’Academy Celano e un sofferto 7-6 contro il Ripa Teatina. Dopo questi successi, il tecnico Spagnoli traccia un bilancio della crescita tecnica e caratteriale dei suoi ragazzi: “Sono risultati positivi importanti”, afferma, “che sono arrivati con un accrescimento tecnico da parte di tutti i giocatori, frutto di allenamenti continui e mirati a migliorare sia la tecnica che la tattica, sia individuale che collettiva. Sono abbastanza soddisfatto e proseguiamo su questa strada, perché i risultati parlano chiaro: la nostra metodologia sta dando frutti”.
Entrato a far parte del Sulmona Futsal quest’anno, Spagnoli si sta affermando come un punto di riferimento per la crescita dei giovani, con l’obiettivo di formare giocatori destinati a proseguire il loro cammino nel futsal. Insieme a Marco Pizzica, responsabile tecnico dell’Under 19, sta lavorando in sinergia per costruire una solida base. “La sinergia con Marco è preziosa”, spiega Spagnoli. “Sin dai primi giorni mi ha dato indicazioni e consigli che hanno orientato le mie scelte. I programmi di allenamento sono molto simili tra le due categorie, perché l’Under 17 prepara i ragazzi ad affrontare l’Under 19, creando una continuità che aiuta entrambi i gruppi a crescere insieme”.
Non è certo un compito facile, quello di preparare i giovani per il salto alla prima squadra, ma Spagnoli e Pizzica affrontano la sfida con determinazione. “Le difficoltà sono molte. Riceviamo feedback dall’allenatore della prima squadra, Antonio Ricci, sulle prestazioni dei ragazzi e li analizziamo per inserirli nei programmi di allenamento. L’obiettivo è far crescere i nostri ragazzi affinché possano un giorno entrare a far parte della rosa della prima squadra. Per questo motivo, ogni passo deve essere mirato e deve seguire una precisa metodologia di lavoro”, aggiunge il tecnico dell’Under 17.
Il prossimo appuntamento sarà in casa contro la Virtus San Vincenzo Valle Roveto, squadra che attualmente occupa la seconda posizione in classifica. Spagnoli è consapevole della difficoltà della sfida, ma rimane fiducioso: “La Virtus è una squadra forte che esprime un buon gioco. Noi ci stiamo preparando per dare il massimo e affrontare questa partita con il giusto impegno”, conclude.
L’appuntamento con l’Under 17 è fissato per lunedì 16 dicembre alle 18.30 al Palasport Serafini. Ma non è finita qui: sempre al Palasport, domenica mattina alle 12, scenderà in campo l’Under 19 nel campionato nazionale contro la Tombesi Ortona. E sempre la Tombesi sarà l’avversaria del Sulmona Futsal nella Coppa della Divisione, riservata agli Under 23, domani alle 16 al palazzetto dello sport dell’Incoronata.
Inoltre, approfittando della sosta del campionato di Serie A2, il Sulmona Futsal ha programmato per oggi, alle 17, un’amichevole di prestigio contro il Vitulano Drugstore Manfredonia, squadra militante in Serie A. Un’occasione imperdibile per vedere i ragazzi biancorossi confrontarsi con una squadra di massima serie, con giocatori di spessore come Mauro Canal e Andrè Ferreira. L’ingresso è libero, un’opportunità unica per gli appassionati di futsal. Non mancate a questo match da Serie A, oggi alle 17 al Palasport Serafini.