BRETELLA L’AQUILA-PESCARA, VERRECCHIA: “UN SUCCESSO GRAZIE A MARSILIO, NONOSTANTE LE RESISTENZE POLITICHE”

“I fondi reperiti nel 2016 dall’allora presidente Luciano D’Alfonso, su un progetto del consigliere Giandonato Morra, sono rimasti bloccati per ben quattro anni. Un ritardo che, secondo Massimo Verrecchia, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, è da attribuire alla mancanza di pareri favorevoli da parte dell’allora presidente, che non ha mai dato il via libera necessario per concludere la Conferenza dei servizi. Solo grazie al presidente Marco Marsilio, i pareri favorevoli sono finalmente arrivati, permettendo così l’avvio e il completamento dell’opera. La bretella ferroviaria L’Aquila-Pescara, un’infrastruttura tanto attesa, è oggi una realtà, e questo va riconosciuto al governo regionale, al presidente Marsilio, e non ai detrattori del progetto.”

Verrecchia, infatti, ha voluto rispondere a quanto dichiarato dal consigliere Di Marco, sottolineando come l’opera sia stata ostacolata per anni sia dalla Regione che dal Comune di Sulmona, dove si è alzato un muro di opposizione, soprattutto per la realizzazione della nuova stazione a tre chilometri dal centro. Secondo alcuni, la nuova stazione avrebbe potuto depauperare la città, una visione che ha rallentato il progetto.

“Contrariamente a quanto affermato da Di Marco, l’opera è partita e finalmente conclusa grazie all’operato del presidente Marsilio – ha affermato Verrecchia. È importante riconoscere che senza il suo intervento sollecito, la situazione sarebbe rimasta in stallo per chissà quanto tempo. Lunedì, durante l’inaugurazione, se qualcuno approfitterà del buffet per brindare ‘a scrocco’, sarà individuabile proprio in Di Marco e nei suoi compagni, che hanno ostacolato questo intervento tanto atteso.”

Verrecchia ha inoltre voluto ricordare il “tono dimesso” con cui il sindaco Di Piero ha partecipato all’apertura del cantiere, senza fascia tricolore, segno evidente della difficoltà politica di celebrare un’opera contro la quale, nella sua stessa maggioranza, erano emerse forti resistenze. “Non possiamo dimenticare che parte della sua stessa coalizione continuava a presentare ordini del giorno in Consiglio comunale contro la realizzazione della nuova stazione, un chiaro segno di contrarietà che ha ostacolato il progetto,” ha aggiunto Verrecchia.

Lunedì, con l’inaugurazione della bretella, si chiude dunque un capitolo che ha visto il successo di un’opera strategica per il futuro delle connessioni ferroviarie abruzzesi, ma anche una battaglia politica lunga e complicata, che ha visto il governo regionale di Marsilio prevalere nonostante le opposizioni interne ed esterne.

La realizzazione della bretella ferroviaria rappresenta un passo fondamentale per il miglioramento della mobilità tra L’Aquila e Pescara e per lo sviluppo del territorio, un risultato che, secondo Verrecchia, non sarebbe mai arrivato senza l’intervento decisivo del presidente Marsilio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *