PRENDIAMOCI CURA DEI DIRITTI UMANI: A SULMONA LA MARCIA DEGLI STUDENTI PER LIBERTÀ, GIUSTIZIA E PACE

“Io ho diritto a giorni felici”. “Ogni individuo ha diritto alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione”. “Avere una casa è un diritto di tutte le persone”. “Ogni persona ha diritto ad un lavoro sicuro”. “Io ho diritto a crescere sano”. “Io ho diritto a una istruzione”. “Io ho diritto all’educazione”. “Io ho diritto alla salute”. “Io ho diritto al cibo”. “La lacrima di un bambino affamato pesa più di tutta la Terra”. “Il destino dei diritti umani è anche nelle tue mani”. “La guerra è morte, la Pace è vita”. “Se la natura vacilla anche l’uomo vacilla”. “Ognuno ha il diritto di essere rispettato”. “Io ho diritto alla nazionalità”. “Io ho diritto a giorni felici”.

Questi sono alcuni dei messaggi scritti sui cartelli esposti a Sulmona dagli alunni delle scuole primarie (terzo, quarto e quinto anno) e delle scuole secondarie di primo grado che, questa mattina, hanno partecipato alla manifestazione “Prendiamoci cura dei diritti umani”. Tra i cartelli, anche quello che rappresentava l’albero dei diritti, un simbolo di speranza e responsabilità collettiva. L’iniziativa, organizzata nell’ambito del progetto Unesco che vede la scuola parte della rete internazionale ASPnet, ha celebrato la Giornata mondiale dei diritti umani, commemorata ogni anno il 10 dicembre.

Gli alunni hanno portato un messaggio di libertà, giustizia e pace nel cuore della città, sottolineando l’impegno necessario per il rispetto e la garanzia dei diritti fondamentali, considerati il pilastro della convivenza civile.

La marcia è partita dalla villa comunale e ha attraversato piazza Carlo Tresca e corso Ovidio, per concludersi al complesso della Santissima Annunziata e alla Rotonda di San Francesco della Scarpa. Qui si sono svolti momenti di approfondimento con letture, riflessioni, canti e drammatizzazioni curate dai ragazzi, con l’obiettivo di coinvolgere non solo gli studenti ma l’intera comunità cittadina. Per il Comune di Sulmona era presente l’assessore alle politiche sociali, Paola Fiorino.

“Solo il rispetto dei diritti umani garantisce libertà, giustizia e pace nel mondo”, questo il messaggio che gli studenti hanno simbolicamente consegnato alla città durante la manifestazione.

L’iniziativa ha rappresentato un’occasione per sensibilizzare giovani e adulti sull’importanza dei diritti umani e sull’impegno quotidiano necessario per preservarli ovunque. La partecipazione attiva e consapevole delle nuove generazioni è stata il cuore pulsante dell’evento, un richiamo alla responsabilità collettiva di costruire un mondo più equo e giusto.

Una giornata di consapevolezza e partecipazione, per ricordare che il cambiamento comincia dai piccoli gesti e dall’educazione dei più giovani, guardando al futuro con speranza e determinazione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *