ADDETTI PULIZIE MARELLI, SCIOPERO LUNEDÌ: AVVIATA PROCEDURA DI LICENZIAMENTO COLLETTIVO

Questa mattina, davanti ai cancelli della Marelli di Sulmona, si è tenuta l’assemblea dei lavoratori della Service Sky, l’impresa che si occupa dei servizi di pulizia all’interno dello stabilimento. L’incontro, promosso dal sindacalista Andrea Frasca della Cgil, ha anticipato lo sciopero proclamato per lunedì.

La situazione per i 24 dipendenti dell’azienda appare sempre più critica. Nei giorni scorsi, infatti, è stata avviata la procedura di licenziamento collettivo, in vista della scadenza del contratto fissata al 31 dicembre. La Service Sky non ha partecipato alla nuova gara d’appalto indetta dalla Marelli, giudicandola economicamente non sostenibile.

L’assenza di garanzie sul mantenimento dei livelli contrattuali e occupazionali e l’incertezza riguardo alla clausola di salvaguardia per il riassorbimento del personale hanno esasperato i lavoratori. Inoltre, la mancanza di certezze sul capitolato fa temere un possibile taglio delle ore di lavoro, con il rischio di ulteriori posti di lavoro persi.

Il sindacalista Frasca ha sottolineato l’assenza dell’azienda al tavolo in Prefettura e la comunicazione ridotta a pochi righi, evidenziando l’urgenza di definire nuove azioni di protesta. I 24 dipendenti sono determinati a incrociare le braccia lunedì, mentre è già stato fissato per il 20 dicembre un consiglio comunale straordinario, convocato presso il Comune di Sulmona. L’incontro avrà come tema il futuro dello stabilimento Marelli, segnato dalla crisi che ha colpito il settore automotive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *