Cresce l’attesa per la 74esima edizione del presepe vivente di Rivisondoli, il più antico d’Italia.
La prima edizione, infatti, si svolse nel lontano 1951 su iniziativa del giornalista Renato Caniglia quando dalle macerie della Seconda Guerra Mondiale la comunità rivisondolese volle iniziare la ricostruzione sociale ed economica di un territorio martoriato dalle bombe di una Guerra insulsa che aveva portato morte, desertificazione e povertà. Anno dopo anni, il Presepe vivente di Rivisondoli è cresciuto insieme al paese diventando il punto di riferimento delle manifestazioni natalizie abruzzesi e non solo.
Anche quest’anno, come tradizione vuole, si inizia con la scelta della Madonnina, che tornerà a coinvolgere ragazze del paese mentre per gli altri personaggi della Sacra Rappresentazione saranno coinvolti anche gli altri centri dell’Alto Sangro. Una manifestazione quella di quest’anno che farà da ponte alla prossima in cui cadrà il 75esimo anniversario della manifestazione, un traguardo storico che sarà celebrato anche con una pubblicazione.
La presentazione ufficiale dei principali personaggi che animeranno la 74esima edizione del Presepe Vivente di Rivisondoli si terrà domenica 8 dicembre, alle ore 11.00, in occasione della Santa Messa in onore dell’Immacolata Concezione nella Chiesa Parrocchiale San Nicola di Bari. A celebrare la funzione religiosa che culminerà con la presentazione dei figuranti sarà il nuovo parroco di Rivisondoli Don Zacaria alla sua prima esperienza. “Sono particolarmente emozionato per questo importante compito che il Signore mi ha riservato”, afferma Don Zacaria originario del Burundi, “ cade in un momento in cui il Mondo sta affrontando una prova difficile con due guerre che stanno devastando intere comunità. La speranza è che proprio da Rivisondoli possa partire quel messaggio di pace e fratellanza capace di portare quella serenità di cui il mondo e l’umaità hanno bisogno”. Anche quest’anno Il Presepe vivente di Rivisondoli sarà curato e organizzato dal maestro Massimo Di Francesco. Intanto è stato presentato il manifesto della 74esima edizione che come ogni anno, è stato realizzato attorno ad un’opera in cui viene rappresentato un momento della Natività. L’opera che ha ispirato il manifesto è stata realizzata dal maestro d’arte contemporanea Lauro Potenza, in olio su tela 100×80.
Post Views: 549