SULMONA: INAUGURATA LA NUOVA SEDE DEI MAESTRI CATTOLICI IN ONORE DI ENEA DI IANNI
Domenica scorsa, Sulmona ha accolto con grande partecipazione l’inaugurazione della nuova sede dell’AIMC (Associazione Italiana Maestri Cattolici), situata in Piazza Don Minzoni. La sede, intitolata “L’Angolo della Cultura Enea Di Ianni”, è dedicata a Enea Di Ianni, che cinquant’anni fa portò questa importante realtà nella città peligna.
La nuova struttura sarà un punto di riferimento per i soci e per la cittadinanza, con l’obiettivo di promuovere la cultura e l’educazione. Al suo interno, sarà possibile trovare testi, informazioni relative al mondo della scuola e partecipare a corsi di formazione. Una delle principali novità sarà lo sportello d’ascolto, attivo il giovedì pomeriggio e il sabato mattina, pensato per i ragazzi e per le persone sole che desiderano un momento di ascolto, un consiglio o semplicemente una chiacchierata.
La sede, presieduta da Ada Di Ianni, figlia di Enea Di Ianni, si propone come un luogo di incontro e di supporto per tutti. “Il sogno di mio padre era quello di essere vicino umanamente a chi è più solo. Noi proveremo a realizzare questo sogno, cercando di stare vicini anche ai bambini ed ai ragazzi con eventi culturali rivolti a loro. Mi piace pensare a questa sede come un cuore della città, dove chiunque possa trovare sostegno, comprensione e, perché no, un abbraccio” – ha dichiarato Ada Di Ianni durante la cerimonia di inaugurazione.
L’AIMC di Sulmona, che quest’anno celebra il cinquantesimo anniversario della sua attività in città, è una sezione di un’associazione nazionale che quest’anno festeggia 80 anni. Nata come un’organizzazione di insegnanti, oggi è aperta a tutti coloro che vogliono farne parte, non solo educatori, ma anche chiunque sia interessato a contribuire al benessere della comunità.
Tra le iniziative future, oltre ai corsi di formazione, ci sarà anche la “Banca del Tempo”, un progetto che invita i cittadini a mettere a disposizione alcune ore del proprio tempo per aiutare chi ne ha bisogno. Inoltre, da maggio partirà la radio dell’AIMC, un mezzo di comunicazione che si propone di diffondere notizie positive su Sulmona e di dare voce a chi ha qualcosa di bello da raccontare sulla città. “Vogliamo che la nostra radio sia la voce di Sulmona, un luogo dove far emergere il lato positivo della nostra comunità, contrastando la diffusione di notizie negative” – ha aggiunto la presidente.
La nuova sede dell’AIMC rappresenta, dunque, un importante passo verso la creazione di uno spazio di solidarietà e cultura, un angolo di ascolto e di accoglienza nel cuore di Sulmona. Chiunque desideri avere informazioni o contribuire alle iniziative può recarsi presso la sede in Piazza Don Minzoni, dove il team dell’AIMC è pronto ad accogliere tutti con disponibilità e calore.