NATALE A PRATOLA 2024: CARTELLONE RICCO DI EVENTI PER TUTTI
È tutto pronto per il Natale 2024 a Pratola, con un programma che unisce tradizione, cultura e divertimento. La seconda edizione del Capodanno in Piazza Garibaldi inaugurerà il nuovo anno con una festa all’aperto, mentre i più piccoli potranno vivere la magia delle festività grazie alla Casa di Babbo Natale, gli elfi, le animazioni e il face painting, previsti dal 21 al 22 dicembre. Il giorno successivo, Babbo Natale farà tappa all’oratorio della frazione di Bagnaturo.
Il cartellone prevede anche numerosi appuntamenti musicali: il 15 dicembre la corale della Madonna della Libera aprirà i concerti natalizi nelle piazze e nelle chiese, mentre la sera del 22 dicembre sarà dedicata al Gospel. Il nuovo anno sarà accolto dal tradizionale Concerto di Capodanno, curato dall’associazione musicale Armonie d’Abruzzo in Canto, che ha recentemente partecipato alla Notte dei Serpenti a Pescara con Enrico Melozzi.
Spazio alla cultura con la mostra dedicata ad Amedeo Tedeschi, a cent’anni dalla sua scomparsa, visitabile dal 14 dicembre per tutto il periodo festivo. I giovani del Polo “Tedeschi” saranno protagonisti con cori natalizi e la lettura di poesie in dialetto pratolano.
Le tradizioni rivivranno con il suggestivo Fuoco di Santa Lucia e la rassegna dedicata alla pizzella. Non mancheranno gli appuntamenti con la Befana, in programma il 5 e il 6 gennaio.
L’apertura ufficiale delle festività si terrà l’8 dicembre con lo spettacolo “Incanto di Natale” in piazza Madonna della Libera, a partire dalle 16. L’evento, curato da A&G Global Events, vedrà la partecipazione di Simone Grande, vincitore di “The Voice Kids 2023”, oltre a giocolieri, l’accensione dell’albero, l’allestimento dell’albero rosa a cura dell’associazione Pink Pratola e l’esposizione del presepe realizzato dalla Confraternita Sant’Antonio.
“Anche questa edizione unisce tradizione e divertimento, con uno spazio dedicato ai più piccoli e ai concerti. Ringraziamo gli uffici per il supporto nella realizzazione di un cartellone che ci auguriamo possa offrire momenti sereni di condivisione della festa natalizia” – hanno dichiarato il sindaco Antonella Di Nino e la consigliera comunale delegata alla cultura, Adele Leombruni.
Durante tutto il periodo festivo, le strade del paese saranno animate dalle musiche della filodiffusione, per accompagnare cittadini e visitatori in un’atmosfera natalizia unica.