CANSANO: IL TRADIZIONALE FALÒ DELL’IMMACOLATA APRE LE FESTIVITÀ NATALIZIE

L’8 dicembre, a Cansano, si rinnova la magia della “Sant’ Mari’ Cuncett’”, il tradizionale falò dell’Immacolata che segna l’inizio delle festività natalizie. Un evento che unisce tradizione, enogastronomia e comunità, attirando visitatori da tutto il territorio.

La manifestazione prenderà il via alle ore 17:30 con l’apertura degli stand gastronomici, dove ristoratori, aziende e associazioni locali proporranno piatti tipici e prodotti del territorio. Alle 18:30 è prevista l’accensione della grande pira, preparata con cura da un gruppo di volontari, accompagnata dai suggestivi canti tradizionali intonati dalle donne del paese.

TRADIZIONE CHE AFFONDA LE RADICI NEL PASSATO

La pira, alta diversi metri, rappresenta il cuore di una tradizione antica che si inserisce nei riti di luce tipici delle realtà montane dell’Abruzzo e del Molise, come le Glorie di Scanno, le Farchie di Fara Filiorum Petri e la ‘Ndocciata di Agnone. A Cansano, questa usanza risale a un tempo in cui ogni quartiere del paese accendeva il proprio falò, gareggiando per grandezza e durata del fuoco. Oggi, a causa dello spopolamento, la tradizione si concentra in un’unica pira nella piazza principale, accanto al Monumento ai Caduti dello scultore Giovanni Granata.

EVENTO TRA TRADIZIONE E FUTURO

L’edizione 2024 è organizzata dal Comune di Cansano, in collaborazione con il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze – CCRR di Cansano, le associazioni locali (Jovamente, Wild Cansano, e ASD Maiella United), il panificio Pancaffè e l’erboristeria Margherita.

Il sindaco di Cansano, Luca Malvestuto, sottolinea l’importanza dell’evento:
«Puntiamo a fare delle nostre tradizioni più affascinanti uno dei pilastri della nostra offerta culturale e turistica, che, dopo l’ottenimento della CETS, Carta Europea del Turismo Sostenibile, si integra sempre più con il territorio della Green Community “Maiella Madre”. La Sant’ Mari’ Cuncett’ rappresenta una perfetta conclusione all’itinerario dei mercatini abruzzesi, come quelli di Pacentro e Campo di Giove. Vi aspettiamo per brindare insieme all’inizio delle festività natalizie.»

Un appuntamento imperdibile per chi vuole riscoprire il fascino delle tradizioni abruzzesi e celebrare l’arrivo del Natale in un’atmosfera unica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *