CONVEGNO BCC PRATOLA A FRANCAVILLA: “LEASING 5.0, INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ AL SERVIZIO DELLE IMPRESE
Si è tenuto nel pomeriggio di giovedì 28 novembre il convegno organizzato dalla BCC di Pratola Peligna: “Leasing 5.0: innovazione e sostenibilità al servizio delle imprese”.
Nella sala conferenze dell’Hotel “Villa Maria” di Francavilla (Ch), l’istituto di credito peligno ha promosso un incontro aperto agli imprenditori e ai tecnici del settore finanziario. L’obiettivo? Fornire un momento informativo per fare il punto sul passaggio dalla Transizione 4.0 alla 5.0, evidenziandone le caratteristiche tecniche.
La Transizione 4.0 è concentrata su “automazione, digitalizzazione dei processi produttivi e adozione di tecnologie come l’Internet delle cose (IoT), l’intelligenza artificiale (AI) e la blockchain”.
La Transizione 5.0, invece, integra questi elementi in un ecosistema ancora più avanzato e interconnesso, con un’attenzione particolare alla salvaguardia dell’ambiente: qui la parola chiave è risparmio energetico.
La BCC di Pratola, sempre attenta a promuovere iniziative al passo con gli ultimi aggiornamenti del sistema di credito, ha invitato al confronto: Gianluca De Candia, CEO di EasyFintech, che ha aperto i lavori con il tema “Transizione 5.0: Istruzioni per l’uso”. Filippo Gentili, corporate specialist del Gruppo Finservice SpA, che ha approfondito il tema “Supporto alle imprese per l’utilizzo della Transizione 5.0 e della Sabatini come opportunità di crescita”.
Il confronto ha avuto il suo cuore nell’attenzione che la BCC di Pratola dedica al territorio abruzzese e ai suoi imprenditori, con un vivace dibattito diretto con le aziende e gli operatori che hanno partecipato numerosi.
“Quest’evento non vuole promuovere la banca, ma intende fare banca e stare concretamente al fianco degli imprenditori”, ha sottolineato Silvio Lancione, Direttore della BCC di Pratola Peligna mentre il presidente dell’istituto pratolano
Alessandro Margiotta, ha aggiunto:
“Abbiamo elevato un argomento di promozione e stimolo all’investimento, la nuova normativa denominata 5.0 cambia radicalmente il modo di fare impresa, riportando al centro il benessere delle persone e dell’ambiente. La Banca di Credito Cooperativo di Pratola Peligna farà la sua parte e coglierà questo momento di crescita e innovazione.”
Un evento che ha coniugato visione e concretezza, al servizio del territorio e del futuro.