SULMONA, PADELLARO PRESENTA IL SUO ULTIMO LIBRO

Una grande firma del giornalismo arriva a Sulmona per presentare la sua ultima fatica letteraria. Il 6 dicembre, in aula consiliare, per iniziativa dell’Associazione Culturale “Futile Utile”, con il patrocinio del Comune di Sulmona, Antonio Padellaro, giornalista professionista dal 1968, presenterà il suo libro dal titolo: “Solo la verità lo giuro, giornalisti artisti pagliacci”, edito da Piemme. L’iniziativa darà il via alla serie di eventi pre-natalizi organizzati dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’assessorato alla Cultura.

La manifestazione “Un libro in Comune” si terrà dalle ore 16:30 e sarà Ennio Bellucci, giornalista RAI e vicepresidente di “Futile Utile”, a moderare l’incontro. Gli interventi musicali saranno curati dal musicista e autore Beppe Frattaroli. Saranno presenti per l’occasione il primo cittadino Gianfranco Di Piero, il presidente del consiglio Cristiano Gerosolimo, l’assessore alla Cultura Carlo Alicandri Ciufelli, e rappresentanti delle forze politiche cittadine.

Un evento che si preannuncia interessante; una giornata in cui il giornalista e saggista racconterà i meccanismi che governano la notizia e i retroscena che spesso l’accompagnano. Un testo quello che verrà presentato in aula consiliare che non fa sconti a nessuno, un diario intimo, schietto, fatto di confessioni dirompenti.

Più di cinquant’anni di carriera in cui sono stati molti i racconti, numerosi gli scoop, tanti i ricordi autobiografici e ritratti di personaggi illustri. Padellaro ha lavorato per l’ANSA, il Corriere della Sera, l’Espresso, l’Unità. E’ stato direttore de ” Il Fatto Quotidiano” che ha contribuito a fondare e di cui, attualmente, è editorialista.

Nel 2022, ha ottenuto anche un riconoscimento proprio in Valle Peligna: gli è stato attribuito il “Premio Nazionale Pratola” per la sezione Giornalismo e Carta Stampata.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *