AUTO URTA CARCASSA DI LUPO, ERA STATO INVESTITO E UCCISO LA NOTTE PRECEDENTE
Un esemplare di lupo adulto è stato investito e ucciso lungo la strada statale 652, nei pressi di Castel di Sangro. L’animale, secondo una prima ricostruzione, sarebbe stato investito nella notte tra martedì e mercoledì scorsi e la carcassa sarebbe rimasta a bordo della carreggiata per diverse ore prima di essere travolta nuovamente.
Nella serata di ieri, un giovane automobilista di Castel di Sangro, a causa di una distrazione, ha investito la carcassa. Fortunatamente, il conducente è rimasto illeso. Ai carabinieri forestali intervenuti sul posto, il ragazzo ha spiegato di non essersi accorto della presenza del lupo morto al margine della strada.
Sono intervenuti anche i veterinari del servizio sanitario della Asl 1 per effettuare le operazioni di conservazione della carcassa e verificare le condizioni dell’animale.
L’episodio solleva interrogativi sulla sicurezza stradale e sulla necessità di una maggiore vigilanza nei tratti attraversati da fauna selvatica, soprattutto durante le ore notturne. I lupi, specie protetta e simbolo dell’Appennino, sono spesso vittime di incidenti, una problematica che evidenzia la necessità di interventi mirati per la convivenza tra uomo e natura.