FONDI PER IL SERPIERI E IL LICEO CLASSICO: LA PROVINCIA INVESTE SU SCUOLE E VIABILITÀ
L’Istituto agrario “Serpieri” di Castel di Sangro e il Liceo classico “Ovidio” di Sulmona protagonisti degli investimenti approvati dal Consiglio provinciale dell’Aquila. Riunitosi nella sede di via Monte Cagno, l’Ente ha dato il via libera all’unanimità a variazioni di bilancio per un totale di 1,3 milioni di euro e al Bilancio consolidato 2023, che registra un utile di 10.058.694 euro.
“Le determinazioni sono state assunte tutte all’unanimità, un segnale importante – ha dichiarato il presidente della Provincia, Angelo Caruso – che dimostra la grande convergenza e sinergia tra i territori e la Provincia. Con le variazioni approvate, blindiamo gli investimenti per scuole, viabilità e territori”.
Investimenti per le scuole
Tra le novità più rilevanti, i fondi destinati agli istituti scolastici del territorio:
- Serpieri di Castel di Sangro: stanziati 87.056 euro, provenienti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), per interventi di manutenzione straordinaria e efficientamento energetico.
- Ovidio di Sulmona: assegnati 38.000 euro per l’acquisto di nuovi arredi per la sede di piazza XX Settembre.
- Bellisario di Avezzano: previsti 6.950 euro per la creazione di un’area sportiva all’aperto.
Risorse per la viabilità e la sicurezza
Una cospicua variazione, pari a 875.000 euro, è stata destinata al miglioramento della viabilità montana e al contrasto del dissesto idrogeologico:
- Strada regionale 5 “Tiburtina Valeria”: stanziati 625.000 euro per lavori di manutenzione e messa in sicurezza nel comune di Tagliacozzo, con i fondi ripartiti tra il 2024 e il 2025.
- Monitoraggio ambientale: destinati 250.000 euro per interventi su versanti instabili e aree a rischio idrogeologico.
Gli investimenti approvati confermano l’impegno della Provincia dell’Aquila per migliorare le condizioni delle scuole e delle infrastrutture, con uno sguardo attento alla sicurezza e allo sviluppo dei territori montani.