APPELLO ALLE SCUOLE DELLA VALLE PELIGNA: PARTECIPATE AL CONCORSO SULL’80° DELLA LIBERAZIONE

Un invito sentito rivolto alle dirigenze scolastiche e agli insegnanti delle scuole di Sulmona e della Valle Peligna affinché promuovano la partecipazione degli studenti al Concorso-Premio “L’80mo della Liberazione, il lungo cammino della Costituzione”. A lanciarlo sono i rappresentanti del Sindacato Pensionati SPI CGIL Area Peligna, sottolineando l’importanza di un’iniziativa che mira a coinvolgere le giovani generazioni nel ricordo dei valori della Resistenza e della Costituzione italiana.

Il concorso, promosso dall’Associazione Nazionale ex Combattenti – Gruppo Patrioti della Brigata Maiella, si rivolge agli studenti delle classi quarte degli istituti secondari di secondo grado delle province attraversate dalla Brigata Maiella durante il suo eroico percorso tra il dicembre 1943 e l’aprile 1945. Tra questi territori rientrano non solo Sulmona e la Valle Peligna, ma anche le province di Chieti, L’Aquila, Teramo, Pescara, Ascoli Piceno, Macerata, Fermo, Ancona, Pesaro-Urbino, Rimini, Ravenna, Forlì-Cesena, Bologna, Ferrara e Vicenza.

La storia sulmonese nella Resistenza
Sulmona e la Valle Peligna sono stati teatro di eventi storici cruciali durante il periodo bellico. Dal bombardamento della stazione ferroviaria di Sulmona e dell’ex dinamitificio Nobel di Pratola Peligna, alla fuga dei prigionieri dal Campo ‘78, fino alla cosiddetta “resistenza umanitaria” che vide la cittadinanza locale soccorrere i fuggitivi. Momenti che culminarono con il passaggio della Brigata Maiella, in cui molti persero la vita o rimasero feriti, lasciando un segno indelebile nella memoria storica del territorio. Tra le figure di spicco, emerge l’indimenticato Gilberto Malvestuto, protagonista di azioni eroiche per la Liberazione del Paese.

L’appello dello SPI CGIL
“È fondamentale che Sulmona faccia la sua parte”, ribadiscono dallo SPI CGIL. L’appello non si limita agli studenti: anche l’amministrazione comunale è sollecitata ad attivarsi per preservare e valorizzare la memoria storica attraverso filmati, documentazioni e testimonianze. “Solo così si può tramandare alle nuove generazioni il valore di quanto vissuto nel nostro territorio”.

Modalità di partecipazione
Le scuole interessate devono iscriversi entro il 30 novembre 2024, inviando una mail all’indirizzo protocollo@pec.provincia.chieti.it. Gli elaborati, che potranno essere di natura multimediale o scritta, dovranno essere consegnati entro il 1° giugno 2025. Il bando completo è disponibile sulla pagina web www.provincia.chieti.it/concorso80.

Il concorso gode del patrocinio della Provincia di Chieti, dell’ANPI, dell’Unione Province Italiane, dell’Università “D’Annunzio”, della Fondazione Abruzzo Riforme, e dei sindacati regionali dei pensionati CGIL, CISL e UIL.

Un’occasione unica per gli studenti per approfondire e valorizzare le radici della nostra democrazia, ricordando che il futuro nasce dalla memoria condivisa del passato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *