LUCILLA, 7 ANNI DI PRATOLA PELIGNA, SULLA PAPAMOBILE CON PAPA FRANCESCO: UN SOGNO DIVENUTO REALTÀ

Una giornata che resterà impressa nella memoria della piccola Lucilla Colaiacovo, 7 anni di Pratola Peligna, e della sua famiglia, accorsi all’udienza generale del mercoledì di Papa Francesco. Tra migliaia di fedeli, l’emozione della piccola ha toccato il cuore del Santo Padre, che l’ha invitata a salire sulla Papamobile, regalando a Lucilla un momento che solo i sogni sanno descrivere. Accompagnata dai genitori, Emanuele Colaiacovo e Francesca Maspardi, Lucilla ha vissuto un’esperienza incredibile: affiancare il pontefice nel saluto alla folla di piazza San Pietro.

Lucilla, nella foto in piedi a destra mentre Papa Francesco la guarda

La straordinarietà di questa esperienza è stata possibile grazie a Raimondo Onesta, presidente uscente del comitato festeggiamenti “Maria Santissima della Libera” di Pratola Peligna e consigliere comunale di Corfinio. Conoscendo il desiderio della famiglia, Onesta è riuscito a procurare i biglietti per il settore riservato, garantendo loro un accesso privilegiato.

“È stato incredibile”, ha commentato al quotidiano Il Centro Francesca Maspardi, madre di Lucilla, ancora visibilmente emozionata. Anche il papà Emanuele, avvocato, ha condiviso con Il Centro il suo stupore nel vedere la figlia vivere un momento che sembrava irraggiungibile, tanto più che Papa Francesco ha offerto caramelle a Lucilla e agli altri bambini presenti, regalando un’atmosfera di affetto e gioia.

La famiglia Colaiacovo ha ringraziato con affetto Raimondo Onesta, il cui gesto ha trasformato una semplice udienza in un evento memorabile. Onesta ha raccontato di aver chiesto al Papa se potesse benedire Lucilla. “Quando il Papa ha visto Lucilla, le ha dato il privilegio di salire sulla Papamobile”, ha spiegato Onesta, sottolineando come un semplice desiderio possa, a volte, diventare realtà.

Lucilla con i genitori Francesca Maspardi e Emanuele Colaiacovo

Lucilla, studentessa delle elementari e appassionata di danza, vive con i suoi genitori a Introdacqua ed è felice di raccontare l’incredibile esperienza ai suoi compagni. Anche nella quotidianità, la famiglia rappresenta un esempio di valori autentici: il papà Emanuele è un avvocato, mentre la mamma Francesca è fiorista a Pratola Peligna.

Onesta, che da anni coltiva rapporti con personalità di alto profilo, è noto anche per un dono speciale consegnato a Papa Francesco nel 2017: un orologio personalizzato con il segno zodiacale del pontefice. Da tempo, inoltre, collabora con figure come l’ex sottosegretario Gianni Letta, il quale nel settembre dello scorso anno ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Corfinio grazie al sostegno di Onesta.

Dietro queste collaborazioni si nasconde sempre un intento collettivo, un impegno che Onesta dedica alla comunità, e che, in questo caso, ha regalato un ricordo straordinario alla piccola Lucilla e alla sua famiglia.