GUARDIANI DELLA NATURA-CORSA DEGLI ZINGARI: ACCORDO PER PROMUOVERE TERRITORIO E CULTURA LOCALE
È stato ufficialmente sottoscritto venerdì scorso un importante accordo di collaborazione tra l’associazione “Il Guardiano della Natura” di Sulmona e l’associazione culturale “Corsa degli Zingari” di Pacentro. Questo accordo, firmato dai rispettivi presidenti, Venanzio D’Alessandro per “Il Guardiano della Natura” e Giuseppe De Chellis per la “Corsa degli Zingari”, nella sede legale dell’associazione sulmonese, intende dare impulso a una serie di iniziative sociali, culturali e ricreative con l’obiettivo di valorizzare il territorio, la cultura e le tradizioni locali.
Il patto tra le due realtà associative, vicine territorialmente e in sintonia su molteplici temi, prevede un regime di mutua assistenza e una collaborazione che mira a ottimizzare risorse ed energie per dare risalto alla cultura, alla tutela ambientale e alla formazione scolastica e permanente. “Il Guardiano della Natura” e “Corsa degli Zingari” sono entrambe iscritte al Registro unico nazionale del terzo settore (Runts) e condividono i valori della solidarietà e dell’utilità sociale, impegnandosi nella valorizzazione del patrimonio culturale e naturale dell’Abruzzo, con una particolare attenzione alle antiche tradizioni locali.
DICHIARAZIONE DI INTENTI CONDIVISA
In una dichiarazione congiunta rilasciata a margine della firma, i presidenti D’Alessandro e De Chellis hanno espresso il loro entusiasmo per la visione comune che guiderà le iniziative frutto di questo accordo, auspicando che esse possano diventare un importante motore di promozione territoriale e un’occasione per stimolare l’integrazione e la socialità, soprattutto per le giovani generazioni e le persone in condizioni di fragilità sociale.
INCONTRO TRA GENERAZIONI E L’EDUCAZIONE CULTURALE COME VALORI CENTRALI
Le attività derivanti da questo accordo mirano non solo a consolidare l’appartenenza delle comunità locali, ma anche a coinvolgere le associazioni giovanili e a rafforzare l’educazione culturale e ambientale. Favorendo l’incontro tra generazioni e ambienti sociali diversi, le due associazioni puntano a qualificare l’azione dei volontari e a offrire un contributo concreto alle istituzioni dedicate alla tutela del patrimonio collettivo, nel rispetto di norme nazionali e internazionali.
PROSSIMA FERMATA: LA “CORSA DEGLI ZINGARI” 2025
“Zaino in spalla e tutti in cammino, nel rispetto della Natura, verso la ‘Corsa degli Zingari’ 2025…”, è il messaggio che sintetizza lo spirito di collaborazione delle due associazioni. Come ricordano i rappresentanti, “Il lavoro di squadra è il segreto che consente alle persone comuni di raggiungere risultati non comuni. Da soli siamo una goccia, insieme siamo un oceano”.