CAMERATA MUSICALE: IL QUARTETTO DI SASSOFONI ACCADEMIA CELEBRA 40 ANNI DI MUSICA

Prosegue l’avventura musicale della Camerata Musicale Sulmonese, che, con il concerto di domani, domenica 10 novembre, raggiunge il traguardo dei 1.523 concerti in 72 stagioni. Per l’occasione, sul palco del Teatro Comunale “Maria Caniglia” di Sulmona, si esibirà il Quartetto di Sassofoni Accademia, un gruppo di sassofonisti di fama internazionale composto da Gaetano Di Bacco, Enzo Filippetti, Giuseppe Berardini e Fabrizio Paoletti. Il quartetto celebra 40 anni di carriera con un programma che attraversa diversi generi musicali, dalla musica di George Gershwin a ritmi sudamericani, fino alle indimenticabili melodie della canzone napoletana.

Il concerto, intitolato “Hello! Mr. Gershwin!”, è un omaggio a George Gershwin, in occasione dei 100 anni dalla sua celebre Rapsodia in Blue, che verrà eseguita per la prima volta al Teatro Comunale. Composta nel 1924, questa opera è diventata uno dei capolavori della musica americana, utilizzata anche nel film “Manhattan” di Woody Allen e durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Los Angeles del 1984. La serata dedicata a Gershwin include anche un’esecuzione del brano “Four Saxes in Paris Fantasia”, scritto da Gaetano Di Bacco, che prende spunto da “An American in Paris” di Gershwin.

La seconda parte del programma proseguirà con il “Cuarteto Latinoamericano para saxofones” di Aldemaro Romero, compositore venezuelano che ha dedicato gran parte della sua carriera alla musica sudamericana, con pezzi come Fandango, Serenata, Chôro e Tango.

La serata si concluderà con un tributo alla musica popolare napoletana, grazie al pot-pourri di melodie senza tempo come Funiculì funiculà, O sole mio, Torna a Surriento, Core ‘ngrato, O surdate ‘nnamurate, Te voglio bene assaje e Sul mare luccica, riproposte in “Napoli, Napoli, Napoli” dal compositore giapponese Rika Ishikawa.

Il Quartetto di Sassofoni Accademia è stato fondato nel 1984 e da allora si è distinto a livello internazionale per la sua attività. Il gruppo ha più di 1500 concerti all’attivo in 26 Paesi e ha collaborato con importanti istituzioni musicali, come la Biennale di Venezia, il Mozarteum di Salisburgo, il Conservatoire National Superieur de Musique di Parigi, il Teatro “Teresa Carreño” di Caracas e molti altri. I membri del quartetto sono anche docenti presso i principali Conservatori italiani, tra cui Roma, Udine, Pescara e L’Aquila.

In questa speciale occasione, il Quartetto di Sassofoni Accademia sarà arricchito dalla partecipazione del pianista Giuliano Mazzoccante, uno dei migliori talenti italiani della sua generazione, che ha suonato in tutto il mondo e ha inciso numerosi CD.

Programma del concerto:

  • Gaetano Di Bacco: Four Saxes in Paris Fantasia su “An American in Paris” di G. Gershwin
  • George Gershwin: Rapsodie in Blue
  • Aldemaro Romero: Cuarteto Latinoamericano para saxofones – Fandango, Serenata, Chôro y Tango
  • Rika Ishikawa: Napoli, Napoli, Napoli – Pot-pourri di melodie napoletane

Un appuntamento musicale imperdibile per gli appassionati di musica classica e contemporanea, che celebra il talento e l’impegno di artisti di fama internazionale. Non mancate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *