NOMINA FERRINI: LA CONSIGLIERA MARIA ASSUNTA ROSSI DIFENDE LA SCELTA E RIBATTE ALLE ACCUSE
La nomina di Massimiliano Ferrini ad addetto stampa del viceministro agli Affari Esteri, Edmondo Cirielli, suscita accese polemiche e approda in Parlamento con un’interrogazione presentata dalla senatrice del Movimento 5 Stelle, Gabriella Di Girolamo. Il caso riguarda il figlio della consigliera regionale di Fratelli d’Italia, Maria Assunta Rossi, che ha ottenuto un incarico fiduciario con una retribuzione di 50 mila euro lordi all’anno, fino al termine del mandato, pur non possedendo il tesserino da giornalista.
La senatrice Di Girolamo solleva dubbi sul processo di selezione, considerando il legame familiare e la mancanza di requisiti specifici. “Ho il sospetto che scegliere un giovane laureato in economia senza esperienza come addetto stampa di un viceministro di uno dei ministeri più delicati abbia avuto a che vedere più con la persona che con l’intuito”, ha dichiarato Di Girolamo. La senatrice ha inoltre evidenziato una modifica sospetta sul sito istituzionale del Ministero, che ha aggiornato la dicitura da “addetto stampa” a “Responsabile per le relazioni istituzionali e le comunicazioni esterne (addetto stampa)” subito dopo che la notizia è diventata pubblica, una scelta che definisce “insolita e meritevole di chiarezza”.
Di Girolamo conclude chiedendo una riflessione più ampia sull’effettivo rispetto del “merito” nei criteri di nomina, una bandiera del governo in carica: “Anche qualora la nomina fosse legittima, ci ha mostrato ancora una volta quale sia la concezione di merito di questa destra”.
La replica della consigliera regionale Maria Assunta Rossi
Non si è fatta attendere la replica della consigliera Rossi, che ha difeso la nomina del figlio: “E’ una cosa perfettamente legale, firmata dal Ministro Tajani, persona di grande esperienza e competenza adiuvato da un ottimo ufficio legislativo e di gabinetto.
E’ un incarico fiduciario a tempo determinato, cosi’ come ce ne sono stati da sempre e che è stato deciso per l’apprezzamento personale di Cirielli nei confronti di Ferrini.
“Massimiliano è laureato in economia e management alla Luiss e sta proseguendo regolarmente con gli studi sempre alla Luiss per il conseguimento della laurea magistrale in management in inglese.
E’ stato membro della segreteria della scuola politica Spes Carlo Azeglio Ciampi che ha anche frequentato, membro della consulta studentesca della Luiss attivissimo nel mondo dell’associazionismo universitario essendo stato presidente di una delle più grandi associazioni in Luiss chiamata Alpha.
In più è stato premiato miglior associato di una società di consulenza strategica no profit interamente costituita da studenti Luiss.
Spero che tutto questo clamore architettato per colpire me da chi è mossa da rancori politici e invidia personale non lo demotivi e che possa continuare con queste ed altre esperienze”.
E l’iscrizione all’ordine dei giornalisti obbligatorio come da D.M. n.1201/136 del 27/09/2024, è un errore di comprensione o peggio di interpretazione?
O è superfluo per le firme autorevoli emesse e per i titoli di studio conseguiti?
Ho anche dei dubbi e delle perplessità su chi sia il “vero” colpito dalla vicenda!
NON E’ FORSE IL POPOLO ITALIANO?
chi deve rispondere al POPOLO ITALIANO per quello che stà da anni percependo è proprio LEI visto che il POPOLO ITALIANO non ha ancora percepito nulla ma proprio nulla rispetto a quello che LEI ha ENORMEMENTE percepito e CONTINUA a percepire
“italiano”, con tutto il tempo che le occorre e con la dovuta calma e attenzione, riformuli la frase, ma anche tutto il concetto che ha tentato di esprimere.
Le occorre più di un ripasso della scuola primaria, ma l’aiutino non si nega a nessuno:
– soggetto;
– predicato;
– complemento oggetto.
Dei pensierini brevi e se vuole inserisca anche dei disegnini.
Tanto per capire io e gli altri.
Poi ci risentiamo con piacere.
In parole semplici , sta ridando al POPOLO ITALIANO o meglio sta lavorando per il POPOLO ITALIANO l’equivalente di quanto gli e’ corrisposto dal POPOLO ITALIANO per soddisfare il suo lauto stipendio.
Smemorati ci ricordi Lei di quale iniziative si è resa protagonista
Con sforzo, e mi creda sono sincero, credo e spero di aver capito il “soggetto” a cui allude.
Per tutti “noi” smemorati, allego i seguenti link dove potremo verificare “di quale iniziative – ella – si è resa protagonista”.
https://www.senato.it/legislature/18/composizione/senatori/elenco-alfabetico/scheda-attivita?did=32619
https://www.senato.it/composizione/senatori/elenco-alfabetico/scheda-attivita?did=32619
Dopo tutto quello che è stato combinato in passato e presente non sarebbe meglio proporre un taglio a queste spese inutili e costose ????
Solo una rivoluzione potrebbe aggiustare il presente squilibrio politico ed economico.
Nessuno ( inclusi i 5 stelle ) vuole fare le riforme ormai dovute da anni
Un giorno arriverà quello che ci meritiamo e non sarà bello.