CADUTI DI TUTTE LE GUERRE: COMMEMORAZIONE AL SACELLO MILITARE DELLA BADIA

Si è svolta ieri una sentita cerimonia commemorativa al sacello militare “Madonna degli Angeli” nella frazione Badia di Sulmona. Un evento semplice ma ricco di significato, dedicato ai Caduti di tutte le guerre e su tutti i fronti, in occasione della ricorrenza del 4 novembre, “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”.

La cerimonia, organizzata dal custode del sacello militare, il maggiore dei carabinieri Donato Agostinelli, ha riunito le comunità locali, autorità civili e militari, e i discendenti di due eroi locali. Sono stati infatti ricordati in particolare il vicebrigadiere Panfilo Di Gregorio di Cansano, insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare per il suo sacrificio nella Campagna d’Africa del 1936, e il soldato Samuele Di Felice di Vittorito, caduto nel 1917 nell’area di Caporetto.

La celebrazione si è svolta in un’atmosfera di raccoglimento, con momenti toccanti come l’alzabandiera, l’inno nazionale cantato dai presenti, e la deposizione di una corona d’alloro accompagnata dalle note del “Silenzio”. Oltre agli interventi delle autorità presenti, come il sindaco di Cansano Luca Malvestuto, i discendenti dei Caduti hanno condiviso storie di sacrificio, aggiungendo profondità a questa commemorazione.

Padre Lorenzo Marcucci, affiancato da padre Benjamin, ha officiato la Santa messa in suffragio, ricordando che la memoria dei Caduti non deve mai svanire. Durante la cerimonia, il custode Donato Agostinelli ha raccontato la storia del sacello, sottolineando l’importanza della conservazione di questo luogo di memoria per trasmettere alle nuove generazioni i valori di sacrificio e rispetto.

Al termine, sono stati conferiti attestati di benemerenza a Nunzio Marco D’Orazio e Vincenzo Mancini, discendenti dei Caduti, per il loro contributo alla cerimonia e alla memoria collettiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *