SULMONA CELEBRA IL 104° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DEL MAESTRO ITALO PICINI CON UN’INIZIATIVA DEDICATA AGLI STUDENTI

Sabato prossimo, 9 novembre, Sulmona si appresta a celebrare il 104° anniversario della nascita di Italo Picini, rinomato pittore e maestro nato a Bugnara nel 1920 e scomparso a Sulmona nel 2016. L’evento commemorativo, organizzato dall’Archeoclub di Sulmona in collaborazione con il Polo liceale “Ovidio”, è in programma alle 10 nell’aula magna del Liceo artistico “Mazara” (con ingresso da via Silvestro di Giacomo, n. 22), istituto che vanta una storia intrecciata con quella del maestro Picini, già docente e preside della scuola.

L’iniziativa sarà dedicata alla Pinacoteca provinciale “Italo Picini”, con la partecipazione attiva degli studenti degli indirizzi “architettura e ambiente” e “arti figurative” del Liceo artistico. Guidati dalle docenti Carmen Lucci, Zoraide Palozzo e Claudia Colangelo, i ragazzi presenteranno proposte di valorizzazione e rinnovamento del museo dedicato al maestro Picini.

In particolare, gli studenti dell’indirizzo “architettura e ambiente” hanno lavorato a un progetto di rinnovamento del percorso museale della Pinacoteca, con nuove soluzioni per l’allestimento degli spazi espositivi. Gli studenti dell’indirizzo “arti figurative”, invece, si sono concentrati sulla creazione di un logo e di materiale informativo per arricchire l’esperienza dei visitatori e promuovere il museo. Queste attività, portate avanti dagli studenti fin dallo scorso anno scolastico, rientrano in una convenzione tra l’Archeoclub di Sulmona, gestore della Pinacoteca provinciale “Italo Picini”, e l’Istituto “Ovidio”, di cui il Liceo artistico “Mazara” fa parte.

L’evento rappresenta un momento importante non solo per ricordare la figura di Picini, ma anche per coinvolgere le nuove generazioni in un percorso di apprendimento e valorizzazione della cultura artistica locale. Grazie al contributo degli studenti, l’eredità del maestro Picini continua a ispirare e a vivere nella città di Sulmona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *