LA COOPERATIVA ELETTRICA PELIGNA IN AULA CONSILIARE A SULMONA RACCONTA IL PROGETTO “PRODUZIONE E CONSUMO A KM ZERO DI ENERGIA PULITA”
A Sulmona si parlerà di energia verde. Venerdì 8 Novembre alle 17.30, nell’aula consiliare di Palazzo San Francesco, si terrà l’incontro: “Produzione e consumo a km zero di energia pulita”. La Cooperativa Elettrica Peligna oggi comunità energetica rinnovabile operativa sul territorio dell’Abruzzo interno invita tutta la popolazione a partecipare.
Una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) è un insieme di cittadini, piccole e medie imprese, enti territoriali e autorità locali, incluse le amministrazioni comunali, le cooperative, gli enti di ricerca, gli enti religiosi, quelli del terzo settore e di protezione ambientale, che condividono l’energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti nella disponibilità di uno o più soggetti associatisi alla comunità. In una CER l’energia elettrica rinnovabile può essere condivisa tra i diversi soggetti produttori e consumatori, localizzati all’interno di un medesimo perimetro geografico, grazie all’impiego della rete nazionale di distribuzione di energia elettrica, che rende possibile la condivisione virtuale di tale energia.
L’obiettivo principale di una Comunità Energetica Rinnovabile è quello di fornire benefici ambientali, sociali ed economici ai propri membri o soci e alle aree locali in cui opera, attraverso l’autoconsumo di energia rinnovabile. L’appuntamento è quindi per venerdì 8 Novembre pomeriggio in aula consiliare per una giornata dedicata all’approfondimento di tematiche ormai necessarie: dalla transizione ecologica all’importanza di essere indipendenti energeticamente. Un progetto che è partito dal locale per abbracciare il territorio del centro Abruzzo in pieno spirito green e con la forza della collettività.