LA PRATOLANA PALOMBIZIO E LA POPOLESE PALLOTTA ELETTE NELLA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’ DELLA REGIONE

L’ex assessore comunale di Pratola Peligna, Marianna Palombizio e la popolese Antonella Pallotta sono state elette in rappresentanza della Valle Peligna nella commissione pari opportunità della Regione Abruzzo. Questa nomina segna un importante traguardo per le due comunità  e rappresenta un riconoscimento del valore e delle competenze di Palombizio e Pallotta.

La vice presidente del consiglio regionale, Marianna Scoccia, ha commentato con entusiasmo la nomina, definendo Palombizio “una donna capace e dalla grande determinazione”. Scoccia ha espresso la sua soddisfazione per l’incarico, sottolineando l’importanza di valutare l’applicazione delle leggi relative alla condizione femminile. “Ritengo, infatti, da donna ancor prima che da amministratore, che sia di vitale importanza per la nostra società valutare l’applicazione delle Leggi nei riguardi della condizione del genere femminile,” ha affermato.

Scoccia ha inoltre evidenziato la necessità di mantenere alta l’attenzione sulle questioni legate al lavoro e all’impiego femminile, sottolineando l’urgenza di abbattere la disparità di genere e combattere le discriminazioni ancora presenti nella nostra società. La nomina di Palombizio rappresenta un passo significativo verso una maggiore equità e giustizia sociale.

Per quanto riguarda la popolese Antonella Pallotta è consigliera dell’Ordine degli ingegneri della Provincia di Pescara e delegata al Network Giovani Ingegneri (NGI). Nel marzo 2024 ha fondato e coordinato  l’officina inclusione del NGI, un gruppo di lavoro nazionale in seno al Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) promuovendo iniziative volte al superamento del divario di genere in ambito professionale, quali ad esempio il convegno nazionale dal titolo “Ingegneria :professione di un certo genere?” tenutosi nella sede del CNI. Inoltre, ha partecipato in qualità di relatrice a molteplici convegni sulle Pari Opportunità.

Con il nuovo incarico, Marianna Palombizio e Antonella Pallotta si preparano ad affrontare sfide importanti e a lavorare per promuovere l’uguaglianza di genere e migliorare le condizioni di vita delle donne in Abruzzo.