FEDERCHIMICA GIOVANI: LA SCUOLA CAPOGRASSI DI SULMONA CONQUISTA IL SECONDO POSTO AL CONCORSO NAZIONALE
Tra i cinquemila studenti partecipanti al concorso nazionale Federchimica Giovani 2023/2024 si sono distinti anche gli alunni della scuola secondaria di primo grado “Giuseppe Capograssi” di Sulmona, che, sotto la direzione della dirigente scolastica Domenica Pagano e la guida della professoressa Anna Patrizia Di Fonzo, hanno conquistato il secondo posto nella graduatoria nazionale. Il successo è stato ottenuto grazie a un video dedicato alla sostenibilità ambientale, focalizzato sul riciclo della plastica e sull’uso della bioplastica, con approfondimenti sugli utilizzi pratici esplorati in collaborazione con un’azienda locale.
Il progetto, frutto di un lavoro interdisciplinare, ha coinvolto anche le docenti Patrizia Fasano, Federica Giaccaglia e Franca Ventresca, ed è stato apprezzato dalla giuria per l’originalità e l’impegno. Il concorso, organizzato ogni anno dalla Federazione nazionale dell’industria chimica, è nato con l’obiettivo di avvicinare i giovani agli studi STEM, orientandoli verso percorsi scientifici, tecnologici e ingegneristici, sempre più richiesti nel mercato del lavoro.
Con l’approvazione del ministero dell’Istruzione, Federchimica promuove iniziative di divulgazione per tutte le fasce scolastiche, dalla primaria all’università, con l’intento di potenziare l’orientamento scolastico degli studenti e guidare le loro scelte verso percorsi di studio scientifici.
Il Premio si pone anche l’obiettivo di consolidare il legame tra scuola, territorio e industria chimica, in un’epoca in cui scienza e tecnologia sono fondamentali per lo sviluppo sostenibile e per migliorare la qualità della vita. Un risultato importante per gli alunni della “Capograssi” e per la comunità di Sulmona, che dimostra come l’educazione alle materie STEM possa coinvolgere e appassionare anche i più giovani.