LA SEDE DELLA CASERMA DEI VIGILI DEL FUOCO TORNA IN CONSIGLIO COMUNALE: SEDUTA IL 5 NOVEMBRE

Torna a essere argomento di dibattito pubblico la nuova sede della caserma dei Vigili del Fuoco di Sulmona, un tema delicato su cui il consiglio comunale sarà chiamato a discutere il 5 novembre, in prima convocazione, alle ore 16. L’appuntamento si sposterà al giorno successivo, mercoledì 6 novembre alle ore 16.30, in seconda convocazione, qualora non si raggiungesse il numero legale.

L’interesse per la vicenda è stato riacceso dall’interpellanza presentata lo scorso 18 ottobre dai consiglieri di minoranza Franco Di Rocco e Salvatore Zavarella, che hanno chiesto aggiornamenti sullo stato dei lavori. A maggio, infatti, l’amministrazione comunale aveva approvato all’unanimità una delibera per individuare i terreni di via XXV Aprile come sito designato per la costruzione della nuova caserma. Tuttavia, da allora non sono stati diffusi ulteriori aggiornamenti.

La risposta del sindaco alla richiesta di chiarimenti è stata chiara ma stringata: “Stiamo andando avanti in un lavoro che da questo momento riguarda più i tecnici che la politica.” Tuttavia, la situazione attuale impone una certa urgenza, poiché la sede attuale non risponde più alle esigenze operative e logistiche del corpo dei Vigili del Fuoco.

Non si può rimandare ulteriormente la decisione, anche per scongiurare il rischio di perdere i fondi ministeriali di 5 milioni di euro stanziati per la realizzazione della nuova caserma. La procedura richiede passi concreti: dalla definizione della modalità di acquisizione dei terreni – sia essa tramite transazione o esproprio per pubblica utilità – alla concessione dell’area al Demanio e infine all’avvio dei lavori. Temi su cui il consiglio comunale è chiamato a fare chiarezza.

Oltre alla questione della caserma, all’ordine del giorno figurano altre tematiche di rilievo. Si discuterà infatti della variazione del Documento unico di programmazione (DUP) e del bilancio comunale, del nuovo regolamento per la concessione e gestione dei terreni comunali vincolati per uso civico e pascolamento, e dell’iniziativa “Sulmona Musei Aperti”.

La comunità attende risposte definitive per una caserma che possa finalmente rispondere alle esigenze dei Vigili del Fuoco di Sulmona.