ANVERSA: SABATO SI INAUGURA IL LUOGO DELLA MEMORIA, IN RICORDO DEI MILITARI PRIGIONIERI DEI TEDESCHI
Ad Anversa degli Abruzzi, sabato 2 novembre alle 11.30, alla presenza di autorità civili e militari e dei cittadini verrà inaugurato il “Luogo della Memoria”, in uno slargo della scalinata che collega piazza Belprato alla sede municipale. La cerimonia è patrocinata dal consiglio regionale d’Abruzzo.
Saranno presenti i vicepresidenti del consiglio regionale, Marianna Scoccia e Antonio Blasioli, per i saluti istituzionali, il presidente dell’associazione I Borghi più Belli d’Italia dell’Abruzzo e del Molise, Antonio Di Marco, membri delle forze militari e di polizia, associazioni combattentistiche e di volontariato, rappresentanti dei Comuni limitrofi, esperti di storia patria ed esponenti culturali del territorio. Nicola Palombaro, presidente dell’Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia) di Pescara, fornirà una riflessione sulla storia degli ex internati militari italiani.
Dopo l’8 settembre 1943 oltre 650mila soldati italiani vennero trasferiti coattivamente in Germania, per essere impiegati come forza lavoro nell’economia bellica tedesca in campi di concentramento, subendo grandi privazioni e sofferenze e moltissimi di loro non tornarono più a casa. Anche diversi giovani di Anversa degli Abruzzi vissero quella tremenda esperienza, ma seppero resistere alla dura e prolungata prigionia lontano dalle ignare famiglie, restando sempre fedeli agli ideali della democrazia.
Per rendere omaggio alla loro memoria sono state realizzate una targa commemorativa e delle “Pietre d’inciampo” con incisi i nomi di sette militari, ormai deceduti da anni, in modo da ricordare nel tempo i loro sacrifici che hanno contribuito a garantire a noi tutti pace e libertà.