PIZZALTO CICLOCROSS E MEMORIAL ADELIO DI NATALE, DUPLICE APPUNTAMENTO NEL FINE SETTIMANA

Azzurra Bike e Pedale Sulmonese lavorano da settimane per confezionare un’inedita due giorni di ciclocross a Pizzalto di Roccaraso. Sabato 26 e domenica 27 ottobre è in programma lo svolgimento del Pizzalto Ciclocross e del Memorial Adelio Di Natale.

Le due manifestazioni si presentano entrambe sotto un interessante aspetto tecnico per i praticanti di ciclocross di tutte le categorie, sia agonisti che amatori: l’assegnazione dei titoli regionali FCI Abruzzo nella giornata del sabato e il connubio con il Mediterraneo Cross a carattere nazionale in quella di domenica.

PIZZALTO CICLOCROSS –  Manifestazione nuova di zecca che dalla tarda mattinata di sabato 26, fino a pomeriggio inoltrato, animerà la piana esterna all’Hotel Pizzalto dove è stato predisposto il percorso di gara, identico alla gara del giorno successivo, della lunghezza di 2,5 chilometri. Questa prima edizione prevede diverse fasce di partenza: la prima riservata agli élite, under 23 e ai master di prima fascia under 40 (60 minuti con start alle 11:30); la seconda per juniores, donne e master di seconda e terza fascia dai 40 anni in su (tempo gara 40 minuti con partenza alle 13:00); la terza alle 14:00 riservata agli allievi uomini e donne; quarta ed ultima partenza dedicata ai G6 (20 minuti, il via alle 14:45) e agli esordienti (30 minuti).

MEMORIAL ADELIO DI NATALE – Sulla scia del grande successo della scorsa edizione, domenica 27 è in programma il Memorial Adelio Di Natale, in ricordo del maestro di sci prematuramente scomparso nel 2021. La gara costituisce un’occasione valida di confronto nell’ambito del circuito Mediterraneo Cross che tiene vivo l’interesse per questa disciplina nel Centro-Sud Italia. Questi gli orari di partenza delle gare che, come detto, si svolgeranno nello stesso campo gara del giorno precedente. La prima partirà alle 10:00 per i G6 (durata 20 minuti), la seconda alle 10:30 per gli esordienti secondo anno uomini e donne (durata 30 minuti), la terza alle 11:15 per gli allievi uomini e donne (partenze separate di qualche secondo tra primo e secondo anno, durata 30 minuti), la quarta alle 12:00 per juniores, donne open, donne master e gli amatori seconda, terza e quarta fascia (dai 40 anni in su). A seguire l’ultima gara alle 13:00 per under 23, élite e gli amatori di prima fascia under 40 (60 minuti).

È una domenica che promette divertimento assicurato anche con la gara di short track per bambini di età compresa dai 7 agli 11 anni, dai G1 ai G5, che si esibiranno su un percorso a loro dedicato (inizio alle 15:30).