PANATHLON: EDUCAZIONE STRADALE NELLE SCUOLE IN MEMORIA DI MICHELE SCARPONI

Il Panathlon Club Sulmona organizza, per venerdì 25 ottobre, una giornata formativa interamente dedicata all’educazione stradale, dal titolo “La strada è di tutti, a partire dal più fragile!”. L’iniziativa, promossa in collaborazione con la Fondazione Michele Scarponi, sarà rivolta ai ragazzi delle prime classi degli istituti superiori cittadini. L’evento si svolgerà nell’aula magna del Liceo scientifico “Enrico Fermi” di Sulmona e vedrà la partecipazione di Marco Scarponi, presidente della Fondazione e fratello del ciclista Michele Scarponi, tragicamente scomparso il 22 aprile 2017 a causa di un incidente stradale mentre era in sella alla sua bicicletta.

L’obiettivo della giornata è quello di promuovere una maggiore consapevolezza sulle norme di sicurezza stradale attraverso la proiezione di video e la condivisione di esperienze significative, utili per sensibilizzare i giovani al rispetto delle regole sulla strada. La presenza di figure come il sindaco di Sulmona, Gianfranco Di Piero, l’assessore allo sport, Ilenia Rico, i rappresentanti della polizia locale e i comandanti dei carabinieri, della polizia e della stradale sottolinea l’importanza di un approccio comunitario e istituzionale nella diffusione della cultura della sicurezza stradale. Inoltre, l’evento sarà arricchito dalla presenza di Alessandra D’Ettorre e Venanzio De Panfilis, rispettivamente campione mondiale e italiano di ciclismo.

Non mancherà la partecipazione delle principali organizzazioni sportive e delle scuole di ciclismo di Sulmona, in un contesto che favorisce la riflessione non solo su quanto avvenuto a Michele Scarponi, ma anche sull’importanza di prevenire incidenti attraverso una maggiore responsabilità e rispetto reciproco sulle strade.

Il direttivo del Panathlon, presieduto da Alessandro Carnevale, ha espresso gratitudine nei confronti dei dirigenti scolastici, Luigina D’Amico, del Polo scientifico tecnologico, e Caterina Fantauzzi, dell’Istituto di istruzione “Ovidio”, per la collaborazione e la disponibilità nell’organizzare l’evento. Un ringraziamento speciale viene rivolto anche alla Fondazione Michele Scarponi per l’impegno costante nella sensibilizzazione su temi di estrema importanza come la sicurezza stradale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *