LA MILONGA DEL FÚTBOL

di Massimo Di Paolo – Il Calcio a teatro. Potrebbe sembrare una battuta di spirito o un non senso per catturare l’attenzione, mentre è cosa vera ed è molto interessante. Sarà Federico Buffa l’artefice della messa in scena, sui palcoscenici di mezza Italia, di storie di sport come nessuno meglio di lui sa narrare e rendere romantiche. I “campioni dl calcio” sui palcoscenici dei teatri italiani con lo spettacolo dal titolo La Milonga del Fútbol. Nello storytelling figure mitologiche del calcio argentino: Renato Cesarini, Omar Sivori, Diego Armando Maradona. Perché gli argentini verrebbe da chiedersi. La risposta la si trova nel pathos, nella tragedia di una terra sofferente che si rintraccia nelle vite dei suoi calciatori più famosi. Migranti nel mondo e testimoni di un Paese, di una emotività, di una passione, di una tristezza che ne condiziona i caratteri, le gesta, la sofferenza e la malinconia anche quando si tocca l’apice del successo e della popolarità.

 

Il Calcio rappresentato quello che sale sul palcoscenico, tratto dalle pagine di un bellissimo libro che dice cosi: “gli inglesi hanno inventato il calcio. Ma gli argentini hanno fatto qualcosa di molto più importante: hanno inventato l’amore per il calcio”. La Milonga del Fútbol una storia che inizia il 20 giugno del 1867, con la prima partita disputata sul suolo argentino, e termina il 17 novembre 2000 quando un ragazzino tredicenne si imbarca su un charter alla volta dell’Europa, destinazione Barcellona.  Aveva con sé l’impegno e il giuramento di continuare a scrivere quel meraviglioso romanzo popolare. Si chiamava Leo Messi. Divenne un goleador tra i più famosi senza mai dismettere quella malinconia e quel triste romantico senso della Pampa Argentina. 

Tutti uguali i calciatori argentini con un rosario e uno spicchio di aglio come porta fortuna. Vite intense, con uguali inizi: la povertà come linea di partenza, le strade come scuola, il campo di calcio come salvezza. Attraverso le gesta, le vittorie, le tragedie narrate e rappresentate, di campioni indimenticabili dalle personalità straordinarie, indescrivibili nelle dimensioni nascoste ed intime, lo spirito di una Nazione. Primo appuntamento al Teatro Colosseo di Torino poi in tour. Date e biglietti su tiketone.it.

Per chi non potrà godere di La Milonga del Fútbol di Federico Buffa, “Libri & Visione” completa, questo appuntamento dedicato allo Sport, che fa riflettere e pensare, con un libro non bello ma molto di più: “Vite in gioco” di Manuela Audisio, giornalista brillante ed acuta. Edito la Repubblica. Quaranta storie di uomini, donne ed eventi che hanno lasciato un segno su cui riflettere ed imparare. Sport che sa di impegno, di politica, che dà voce a chi non ha voce, prende posizione per i diritti; nutre le libertà e i cambiamenti. Da leggere tutti: studenti nelle scuole, appassionati, fobici della motricità, appassionati da poltrona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *