IL VESCOVO FUSCO BENEDICE LA CAMPAGNA OLEARIA NELLA VALLE PELIGNA: “QUEST’OLIO È DI GRANDE QUALITÀ”

È entrata nel vivo la campagna olearia nei frantoi della Valle Peligna. Ieri, anche il vescovo Di Sulmona Valva, Michele Fusco ha voluto essere partecipe ad uno dei momenti più importanti degli agricoltori e dei produttori di olio della Valle Peligna. Dopo aver raggiunto Prezza, il vescovo si è fermato nel frantoio di Marcello Della Valle, uno dei produttori più giovani e più bravi del territorio, per informarsi sul momento e sulla qualità dell’annata. Accompagnato dalla proprietaria Lucia Liberatore, il vescovo ha voluto conoscere tutti i vari passaggi che vengono effettuati nel frantoio e che, in pochi minuti, trasformano l’oliva in olio di altissima qualità.

Il vescovo Fusco impartisce la benedizione al frantoio

“L’olio, per l’uomo, è da sempre un alimento fondamentale non solo per la salute ma anche per la cura della sua persona”, ha detto il vescovo nel corso della sua visita in frantoi. “E nella nostra Valle Peligna  c’è un olio di alta qualità, vanto del territorio, che esportiamo in tutto il mondo. Con questa nostra visita, vogliamo chiedere al signore che sia un raccolto abbondante e di grande qualità. E che il lavoro dell’uomo possa produrre il suo frutto in modo da generare salute e benessere per tutta la collettività”.

Prezza, l’assaggio dell’olio subito dopo la molitura dell’oliva

A spiegare le qualità e la bontà dell’olio prodotto in Valle Peligna dalla varietà di Rustica e Gentile, ci ha pensato Marcello Della Valle, pluripremiato nel corso degli anni in tutti i concorsi nazionali e internazionali ai quali ha preso parte. “Sono stato da sempre un fautore della raccolta anticipata”, spiega Della Valle, “quest’anno però, abbiamo aspettato la cosiddetta vagatura dell’oliva perché l’assenza di insetti come la mosca olearia ci ha permesso di rallentare la raccolta ottenendo un flower migliore e ricco di profumi. La Rustica sta producendo un olio eccezionale, la Gentile in egual misura. La siccità non ha avuto influenze dirette sul prodotto per l’abbondanza di pioggia nell’ultimo mese. In quattordici anni di attività mi sento di affermare che un olio ricco di profumi come quello che stiamo producendo quest’anno, non l’abbiamo mai avuto”. Nel corso della visita al frantoio Della Valle, il vescovo accompagnato dal segretario della diocesi, Cristian Di Sanza e dal parroco di Prezza, padre Ruben, ha impartito  la benedizione esortando il Signore per un prodotto abbondante e di grande qualità. E a guardare l’assoluta bontà dell’olio che il presule ha potuto gustare al termine della visita, sembra che il Signore gli abbia dato ascolto.

il Vescovo Michele Fusco e Marcello Della Valle

One thought on “IL VESCOVO FUSCO BENEDICE LA CAMPAGNA OLEARIA NELLA VALLE PELIGNA: “QUEST’OLIO È DI GRANDE QUALITÀ”

  • Ma non può benedire il Cogesa e la Snam così tutto andrà bene !!!

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *