BRETELLA PESCARA-L’AQUILA, SENZA PASSARE PER SULMONA: IN FUNZIONE DA METÀ DICEMBRE

“Prevediamo di attivare l’esercizio ferroviario a metà dicembre 2024 e completare i lavori per la viabilità, con il sottopasso, per i primi mesi del 2025”. Lo annuncia Andrea Borgia, della direzione investimenti di Rete Ferroviaria Italiana che sta portando a termine la realizzazione della bretella ferroviaria sulla linea Pescara-L’Aquila. L’opera, che ha un costo di 12 milioni di euro, prevede la realizzazione di una fermata in località Santa Rufina, distante circa tre chilometri dalla stazione centrale di Sulmona, e di un tratto di ferrovia di circa 700 metri che unisce la linea Pescara-Roma alla Sulmona-L’Aquila. Inoltre, la piccola stazione sarà dotata di un marciapiede di 250 metri, di due pensiline, di monitor e segnaletica acustica per le informazioni al pubblico, nonché di un parcheggio di circa 2.700 metri quadrati. I lavori erano stati inaugurati a novembre 2022. “C’è anche un parcheggio di circa 40 posti auto e una viabilità che collega direttamente la strada provinciale 51 che, dalla nuova stazione di Santa Rufina porta verso Sulmona”, aggiunge Borgia. L’opera – interamente ricostruita su un vecchio tracciato dell’Ottocento – permetterà di raggiungere L’Aquila senza passare per la stazione centrale, per velocizzare i collegamenti. (ANSA)

4 thoughts on “BRETELLA PESCARA-L’AQUILA, SENZA PASSARE PER SULMONA: IN FUNZIONE DA METÀ DICEMBRE

  • Il tracciato (del costo di 12 milioni di euro) è stato realizzato tutto a uso e consumo del collegamento diretto tra L’Aquila e Pescara che eviterano le coincidenze fra un treno e l’altro con il risparmio del tempo di attesa che al momentovaria dai 6 ai 16 minuti a seconda del treno, e che forse, con un pò di impegno nell’organizzare gli orari, qualcosina si poteva ancora erodere, specie nelle coincidenze più lunghe e ovviamente salvo i ritardi, imprevisti e quant’altro FS riesce a creare sulla rete regionale.. e così si poteva risparmiare anche l’opera milionaria…. infatti vedremo quanti saranno i pendolari diretti AQ <> PE e ne valuteremo il tornaconto costi benefici.
    Per l’utente locale cambierà ben poco, il tempo di percorrenza è resterà allo stato attuale lo stesso in ambo le direzioni.
    Si spera forse in qualche treno in più che colleghi la nostra città con L’Aquila e Pescara.
    Per il resto vedo solo uno sperpero di denaro pubblico.
    Attendiamo il numero

    Risposta
  • Tre km dalla stazione centrale???? Cioè la nuova stazione si trova il ristorante la vigna???? Ma che dite???

    Risposta
  • Tre minuti, questo si che è un risparmio, accidenti che bella impresa.
    Sinceramente non so quanto possano influire tre minuti su un percorso di due ore, io credo nulla. Ma forse lo scopo è un altro, conitnuare a isolare Sulmona con la sua bella valle.

    Risposta
  • Anche gli Aquilani che raggiungeranno Pescara risparmieranno qualche minuto.Quando Pescara diventera’ la “Grande Pescara e mi auguro capoluogo di regione.

    9
    1
    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *