CASTELLO ROCCACASALE: FINANZIAMENTO DI OLTRE 2,5 MILIONI DI EURO PER IL PRIMO LOTTO DEI LAVORI

Un importante traguardo per il Comune di Roccacasale, che ha ottenuto un finanziamento di 2.527.042,22 euro per il primo lotto dei lavori di riqualificazione e messa in sicurezza del castello De Sanctis. A darne notizia è il quotidiano Il Centro. L’iniziativa fa parte del più ampio progetto “La Via dei Castelli”, promosso dal Parco nazionale della Maiella, che mira a valorizzare il patrimonio storico e architettonico della Valle Peligna e della Val Pescara.

“Si tratta di un altro grande risultato ottenuto grazie al lavoro costante di questa amministrazione”, ha dichiarato con soddisfazione il sindaco Enrico Pace, evidenziando l’impegno e la dedizione che hanno portato all’ottenimento del finanziamento.

Il progetto “La Via dei Castelli” si propone di recuperare e valorizzare i castelli e le fortificazioni del territorio, rendendoli punti di interesse culturale e turistico. Il castello De Sanctis, simbolo di Roccacasale e della storia locale, sarà dunque oggetto di un intervento che punta a preservarne l’integrità strutturale e ad aumentarne la fruibilità per i visitatori.

Questo primo lotto di interventi rappresenta solo l’inizio di un percorso che si prefigge di trasformare il castello in un vero e proprio fulcro turistico per l’area, contribuendo allo sviluppo economico e culturale del comune e del territorio circostante.

L’amministrazione comunale continuerà a lavorare per garantire che i lavori vengano portati a termine nei tempi previsti, affinché il castello De Sanctis possa diventare un fiore all’occhiello del patrimonio della Valle Peligna.