VITTORITO: NON SI VEDEVA DA GIORNI, 69ENNE RITROVATO MORTO NELLA STALLA-ABITAZIONE
La comunità di Vittorito è stata scossa da una triste storia di solitudine, culminata con il ritrovamento del corpo senza vita di Vincenzo Santilli, 69enne del paese. Da giorni, l’uomo non si vedeva più in giro, fatto che ha destato preoccupazione tra i suoi amici. Uno di loro, preoccupato per il lungo silenzio, ha deciso di recarsi nella stalla-abitazione dove Santilli viveva da qualche anno, facendo la tragica scoperta. Santilli era deceduto da almeno una settimana.
Vincenzo Santilli era una figura conosciuta in paese per la sua riservatezza e il carattere schivo. In passato aveva rifiutato una casa popolare offertagli dal Comune, temendo di non riuscire a sostenere le spese. Aveva quindi scelto di vivere in una struttura vicino all’oleificio, in solitudine.
L’allarme è scattato sabato scorso quando gli amici di Santilli, che erano soliti fermarsi a chiacchierare con lui, non lo avevano più visto per diversi giorni. Uno di loro ha deciso di andare a verificare di persona e ha trovato il corpo senza vita dell’uomo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Sulmona e il medico della Asl, Maurizio Di Cioccio, che ha eseguito l’esame di ricognizione sul corpo, confermando che la morte è avvenuta per cause naturali almeno sette giorni prima, come dimostrato dallo stato di decomposizione.
La procura ha concesso il nulla osta per il funerale, che si è tenuto in forma privata al cimitero locale. “Una storia che ci ha toccato nel profondo come comunità” ha commentato il sindaco di Vittorito, Carmine Presutti. Un episodio che ha lasciato un segno profondo nel piccolo centro peligno, dove la solitudine di Santilli è stata vissuta come un monito sulla fragilità umana.