UN MURALE PER DIRE STOP AL VANDALISMO

Si è svolta questa mattina all’auditorium del Palazzo della Santissima Annunziata la giornata conclusiva del progetto “Scuola-Ferrovia 2023-2024”, promosso dal Dopolavoro ferroviario nazionale (Dlf) e dal Dopolavoro Sulmona-L’Aquila-Avezzano. L’evento ha visto la partecipazione delle classi vincitrici del concorso collegato, provenienti dalle scuole di Sulmona, Castel di Sangro e L’Aquila, accompagnate dai loro docenti.

Oltre ai rappresentanti scolastici, hanno preso parte alla cerimonia anche figure istituzionali e partner coinvolti nel progetto. Per il Comune di Sulmona erano presenti l’assessore alla cultura, Carlo Alicandri Ciufelli, e il comandante della Polizia locale, Domenico Giannetta. La Provincia dell’Aquila è stata rappresentata dalla consigliera Antonella La Gatta, mentre per l’Enel hanno partecipato il capo area, Sandro D’Amico, e Piergiorgio Coletti. Trenitalia era rappresentata da Dimitri Ruggeri, e per il Dlf nazionale è intervenuto il segretario Mario Bonivento. Per il Dlf di Sulmona hanno partecipato Lucio Di Cicco e Giovanni Di Giacomo. Infine, la Polizia ferroviaria (Polfer) era presente con Claudio De Donatis e l’ispettrice Luisella Re, accompagnati da una rappresentanza di agenti che hanno contribuito alla parte formativa del progetto.

Al termine delle premiazioni, i partecipanti si sono recati presso il parcheggio della stazione ferroviaria di Sulmona per inaugurare il murale “Stop al vandalismo”. L’opera, realizzata dalla classe 4^ B del Liceo artistico di Sulmona, è stata coordinata dal professore Marco Maiorano insieme alle docenti Claudia Colangelo e Zoraida Palozzo.

Il progetto, che ha coinvolto gli studenti per diversi mesi dell’anno scolastico, ha avuto come obiettivo principale quello di sensibilizzare i giovani sui temi legati al mondo ferroviario, tra cui la sicurezza, il rispetto dei beni collettivi e il funzionamento delle stazioni e dei treni. Inoltre, è stato sottolineato il ruolo fondamentale del trasporto pubblico nel migliorare la sostenibilità ambientale.

L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione di riflessione e di crescita per gli studenti, unendo didattica e pratica per avvicinare le nuove generazioni a temi cruciali per la società moderna.