MORTE GIULIO DEL MONACO, COMUNITA’ IN LUTTO: VENERDI’ I FUNERALI
Venerdì alle 10.30, nella chiesa di San Francesco di Paola, si svolgeranno i funerali di Giulio Del Monaco, il 74enne tragicamente investito in viale Mazzini lo scorso primo ottobre da una Polo, condotta da un anziano di 85 anni. La celebrazione avrà luogo nella “sua” parrocchia, dove Del Monaco era molto conosciuto e apprezzato, partecipando attivamente a diversi movimenti ecclesiali.
Il via libera per i funerali è giunto dal sostituto procuratore della Repubblica di Sulmona, Edoardo Mariotti, al termine dell’esame autoptico effettuato nel pomeriggio presso l’ospedale San Salvatore dell’Aquila dal medico legale, Pietro Falco. L’autopsia ha confermato che la morte di Del Monaco è direttamente collegata all’investimento, a causa dei gravi traumi riportati. I risultati completi dell’esame saranno resi noti entro sessanta giorni.
Secondo le indagini condotte dalla polizia, il conducente dell’auto si stava recando in ospedale al momento dell’incidente. Del Monaco, mentre attraversava la strada dal lato sinistro del marciapiede e a poca distanza dalle strisce pedonali, è stato colpito. Pare che il bagliore del sole contrario abbia contribuito a rendere difficile la visibilità per il conducente.
Tuttavia, l’inchiesta della procura si sta ampliando, con accertamenti in corso sulle condizioni del veicolo, della strada e sulle modalità di rinnovo della patente per l’85enne alla guida.
La morte di Giulio Del Monaco ha lasciato un vuoto incolmabile nella comunità, che si stringe attorno alla famiglia in questo momento di grande dolore. La camera ardente sarà allestita domani nella casa funeraria Caliendo Celestial, permettendo a tutti di rendere omaggio a un uomo devoto e garbato, molto amato da chi lo conosceva.