SULMONA CELEBRA LA GIORNATA DELLA SALUTE MENTALE CON PROIEZIONI E DIBATTITI

Giovedì 10 ottobre, Sulmona rinnova il suo impegno nella sensibilizzazione sulla salute mentale, partecipando alla Giornata Mondiale della Salute Mentale con un evento che si terrà presso l’auditorium del Palazzo della Santissima Annunziata, a partire 9.30. Il tema centrale dell’iniziativa è lo slogan “Non c’è salute senza salute mentale”, che sottolinea l’importanza di una piena integrazione tra benessere fisico e mentale.

Durante l’evento verrà proiettato il film “Si può fare – da vicino nessuno è normale”, che affronterà il delicato tema della malattia mentale con toni coinvolgenti e riflessivi. Al termine della proiezione, si aprirà un dibattito che coinvolgerà studenti, operatori della Asl e cittadini, con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza su queste tematiche.

I dati relativi alla provincia dell’Aquila sono preoccupanti: oltre 3mila pazienti con malattie mentali sono seguiti regolarmente dai quattro centri di salute mentale di L’Aquila, Avezzano, Sulmona e Castel di Sangro. Le richieste di assistenza, in continuo aumento, evidenziano la crescente necessità di risorse per la cura e l’integrazione sociale dei pazienti.

Il servizio di salute mentale della Asl1, guidato dal manager Ferdinando Romano, si impegna quotidianamente per garantire un’assistenza strutturata e specifica per ciascun paziente. Le iniziative di open day, che si terranno anche all’Aquila, Avezzano e Sulmona, mirano a coinvolgere i familiari e i cittadini, sfatando pregiudizi e promuovendo la piena integrazione sociale delle persone affette da malattie mentali.

All’Aquila, la seconda edizione di “La salute mentale al centro” si terrà a partire dalle 9 nella struttura del centro salute mentale in via San Marciano. Saranno organizzate visite guidate al centro di cura, una tavola rotonda e una mostra di manufatti realizzati dagli ospiti del centro psichiatrico diurno. Tra i partecipanti, il direttore del dipartimento di Salute mentale, Maria Pia Legge, e altri esperti del settore.

Ad Avezzano, nel centro diurno psichiatrico “L’arcobaleno” in via Dalla Chiesa, a partire dalle 11, si terrà una giornata di sensibilizzazione con la partecipazione del dottor Patrizio Di Mizio e altri esperti del centro diurno, insieme al presidente del consiglio comunale di Celano, Silvia Morelli.

Maria Pia Legge, direttore del dipartimento di salute mentale ha ribadito l’importanza di questi eventi, dichiarando che “il nostro obiettivo è sfatare i pregiudizi e rimuovere le condanne sociali ingiustificate nei confronti di chi soffre di malattie mentali”. Le giornate di sensibilizzazione come quella di Sulmona sono fondamentali per costruire una società più inclusiva e consapevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *