RAIANO: CONCLUSO IL RESTAURO DELLA TELA DEL SANTISSIMO ROSARIO DI VINCENZO CONTI
Si è recentemente concluso il restauro della preziosa tela del Santissimo Rosario di Vincenzo Conti, conservata presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore a Raiano. Il delicato intervento, guidato dalla restauratrice Valentina Muzii, è stato portato a termine dal gruppo specializzato dell’Associazione nazionale vigili del fuoco in congedo (Anvfc), che ha curato con grande professionalità il riposizionamento dell’opera.
Il restauro, condotto secondo le direttive della locale Soprintendenza, ha riportato alla luce un dipinto straordinario, caratterizzato da colori vivi e dettagli raffinati, che testimoniano la maestria del pittore sulmonese Vincenzo Conti (1775-1825). L’intervento ha permesso di valorizzare appieno una delle opere più significative dell’artista, rinomato per il suo stile classico e armonioso.
Il progetto di restauro è stato possibile grazie al generoso contributo dell’Associazione Arca Onlus, che ha finanziato la maggior parte dei lavori in collaborazione con la parrocchia di Santa Maria Maggiore. Il coordinamento delle operazioni è stato seguito con scrupolo dalla restauratrice Muzii, titolare dell’omonimo studio, che ha sovrinteso ogni fase, dalla pulitura alla movimentazione della tela.
La scopertura dell’opera restaurata avverrà ufficialmente domenica 6 ottobre, subito dopo la celebrazione della messa delle 11. Sarà un momento significativo per la comunità locale, che potrà nuovamente ammirare questa straordinaria testimonianza d’arte e devozione.
L’Associazione Arca ha inoltre informato i soci e i benefattori che la presentazione ufficiale del restauro, con annesso convegno, è stata rinviata a dicembre. Un’occasione in cui verranno illustrate in dettaglio le varie fasi del lavoro svolto e l’importanza storica dell’opera di Conti.