NUOVE NOMINE PASTORALI PER LA DIOCESI: ECCO L’ELENCO DEI NUOVI PARROCI

Il vescovo di Sulmona, Michele Fusco, ha annunciato le nuove nomine per diversi uffici pastorali diocesani, servizi e parrocchie, segnando un rinnovamento che rafforza l’impegno della chiesa locale nella sua missione.

RINNOVAMENTO UFFICI E SERVIZI PASTORALI

Le nuove nomine riguardano figure chiave per la vita diocesana. Don Luigi Ferrari è stato designato come direttore dell’ufficio per la formazione dei ministri, mentre don Gilberto Uscategui Restrepo guiderà l’ufficio delle confraternite. Don Francesco Romito assumerà l’incarico di archivista diocesano e referente per il servizio di promozione del sostegno economico alla chiesa. Infine, don Cristian Di Sanza, che già svolgeva il ruolo di coordinatore, è stato nominato direttore dell’ufficio diocesano delle comunicazioni sociali. Questi incarichi rappresentano un segno di fiducia nelle capacità di ognuno di loro e sono destinati a dare un prezioso contributo alla nostra comunità ecclesiale.

NUOVI AMMINISTRATORI PARROCCHIALI

Il primo ottobre scorso, il vescovo ha provveduto anche a diverse nomine pastorali per le parrocchie del territorio. Tra queste:

  • Mba Benjamin Afamefuna, dell’istituto della Sacra Famiglia, è stato nominato vicario parrocchiale della parrocchia di Santa Famiglia alla Badia di Sulmona;
  • Don Rocco Grippo, della congregazione religiosa famiglia dei discepoli, è il nuovo amministratore parrocchiale delle parrocchie di San Giovanni Battista a Castelvecchio Calvisio e San Pancrazio Martire a Carapelle Calvisio;
  • Guy Lambon Inkumene è stato nominato amministratore parrocchiale delle parrocchie di San Giovanni Battista a Quadri e dell’Immacolata Concezione a Piano d’Ischia di Gamberale, subentrando a don Francesco Sciullo;
  • Simeon Akembe è stato nominato amministratore parrocchiale delle parrocchie di San Domenico a Pizzoferrato e di San Lorenzo Martire a Gamberale, subentrando a don Vincenzo Di Pietro;
  • Zacharie Hakizimana, della Congregazione Frères Bene-Paulo, sarà il nuovo amministratore parrocchiale della parrocchia di San Nicola di Bari a Rivisondoli;
  • Celestin Ndkundavyi, della stessa Congregazione, assumerà l’incarico di vicario parrocchiale della parrocchia di Santa Maria Assunta a Castel di Sangro. I frati della Congregazione Frères Bene-Paulo risiederanno stabilmente nella casa canonica della parrocchia di San Nicola di Bari a Rivisondoli.

Inoltre, i Frati della Provincia Rumena, subentrando ai Frati Minori Conventuali di Castelvecchio Subequo, sono stati assegnati alle seguenti parrocchie:

  • Fra Josif-Diac sarà amministratore parrocchiale della parrocchia di San Nicola di Bari a Molina Aterno;
  • Fra Danut-Ciubotaru sarà amministratore della parrocchia di San Nicola di Bari a Secinaro;
  • Fra Marius-Gabriel Caliman sarà amministratore della parrocchia dei Santissimi Giovanni Battista ed Evangelista a Castelvecchio Subequo.

RINGRAZIAMENTO AI PARROCI USCENTI

La diocesi desidera esprimere la propria gratitudine ai parroci uscenti, in particolare a don Vincenzo Di Pietro e don Francesco Sciullo, per il prezioso servizio pastorale offerto nel corso degli anni alle comunità parrocchiali. Il loro impegno, caratterizzato da dedizione e amore per il popolo di Dio, ha lasciato un segno indelebile nel cuore di chi li ha conosciuti. Un pensiero di riconoscenza va anche ai Padri Francescani, la cui presenza nella Valle Subequana ha arricchito spiritualmente le nostre comunità con un costante spirito di servizio.

CAMMINO DI FEDE CONDIVISO

Le nuove nomine rappresentano un importante passo nel cammino di crescita della Diocesi. “Preghiamo affinché lo Spirito Santo continui a guidare i nostri pastori e le nostre comunità parrocchiali, sostenendo la loro opera di evangelizzazione e il loro impegno per la carità”, affermano dalla diocesi, “accogliamo con affetto e collaborazione i nuovi amministratori parrocchiali, augurando loro un fecondo ministero al servizio del popolo di Dio.