L’EX SINDACO CASINI CONSULENTE DELLA REGIONE PER LA COESIONE TERRITORIALE
Annamaria Casini, ex sindaco di Sulmona e prima donna a ricoprire questo incarico nella città di Ovidio dal 2016 al 2022, è stata scelta come consulente della Regione Abruzzo per gli interventi di coesione territoriale. Casini ha vinto il bando indetto ad agosto da Formez PA nell’ambito del Progetto “Hub delle competenze”, che selezionava una figura di alto profilo per affiancare la Regione e gli enti locali nella gestione di progetti cofinanziati dai fondi della politica di coesione.
Con un incarico della durata di tre mesi e un compenso massimo di 14.400 euro, oltre a 1.000 euro per le spese di mobilità, Casini lavorerà a stretto contatto con gli enti regionali per migliorare l’efficienza nell’attuazione dei progetti. Il bando era riservato a consulenti con un livello di seniority di almeno cinque anni in ambito di gestione economico-amministrativa di progetti pubblici, con laurea specialistica.
Nata a Sulmona nel 1966 e laureata in Economia e Commercio, Annamaria Casini vanta un curriculum ricco di specializzazioni e esperienza nella pubblica amministrazione e nello sviluppo locale, con particolare attenzione alle politiche di coesione. Ha lavorato su progetti complessi di pianificazione finanziaria, monitoraggio e valutazione, sempre nel settore pubblico e a favore degli enti locali.
Durante la sua esperienza da sindaco, Casini ha dovuto affrontare una maggioranza politica instabile, segnata da divisioni e conflitti interni, culminati nella sua decisione di non ricandidarsi nel 2021. Al suo posto si candidò Andrea Gerosolimo, ma che fu sconfitto al secondo turno dal candidato di centrosinistra, Gianfranco Di Piero.
Nel nuovo ruolo come consulente, Casini avrà il compito di migliorare la performance degli enti locali nella gestione dei fondi della politica di coesione. Come previsto dal bando, si occuperà della pianificazione degli incontri con gli enti locali abruzzesi per valutare le loro competenze e necessità, rafforzare la capacità amministrativa e garantire l’attuazione corretta delle strategie territoriali. Inoltre, supervisionerà la task force di esperti incaricata di monitorare i progetti finanziati e assicurare che seguano le procedure amministrative previste.
L’esperienza e le competenze di Casini saranno dunque decisive per il successo degli interventi di coesione territoriale in Abruzzo, contribuendo al miglioramento delle capacità degli enti locali nella gestione dei fondi europei e nazionali.
Tre mesi, giusto in tempo per i regali di natale
Ma è la stessa persona che fece e realizzò i tanti progetti per Sulmona? La stessa che portò sì tanto benessere? La stessa che era sul campo mentre il Morrone bruciava? La stessa che se si arrabbiava durante le sedute comunali, batteva i piedi per terra si alzava e se ne andava e il consiglio fatevelo voi e ridatemi i giocattolini miei che con voi non ci gioco più? È la stessa? E allora stiamo a cavallo.
Tutto questo in 3 mesi? Ammazzate oh!
Speriamo che stavolta, in stretta con chi governa in città, come consulente faccia il bene in città, “contribuendo al miglioramento delle capacità degli enti locali nella gestione dei fondi europei e nazionali”.
Tre mesi di incarico, 14.400 euro, più mille per le spese. Il bene è stato già fatto