ATLETICA: FIRENZE E MILANO TRIONFANO A SULMONA, BENE LA GRAN SASSO TERAMO

Sulmona ha vissuto due giornate di intense emozioni sportive con la Finale “A” Argento Allievi dei campionati di società, ieri e oggi nel complesso sportivo Nicola Serafini. L’evento, organizzato dall’Amatori Serafini, ha visto la partecipazione di 12 squadre maschili e 12 femminili, in competizione per le posizioni dalla tredicesima alla ventiquattresima nella classifica nazionale.

TRIONFI MASCHILI E FEMMINILI

In campo maschile, la Toscana Atletica Jolly Firenze ha conquistato il primo posto, superando di un solo punto l’Atletica Livorno. Nel settore femminile, il Cus Pro Patria Milano ha dominato la classifica, con l’Atletica Gran Sasso Teramo che ha ottenuto un ottimo sesto posto, nonostante l’assenza di un’atleta all’ultimo minuto.

Tra le protagoniste del team teramano, si è distinta la giovane mezzofondista lettone, Sibilla Vanadzina, classe 2008, reduce dagli Europei Under 18. Vanadzina ha brillato negli 800 metri, vincendo con il tempo di 2’16”68, e si è ripetuta sui 1500 con un notevole 4’50”63. Un’altra vittoria significativa è arrivata grazie a Martina Jasimi nel salto in alto, con una misura di 1,52 metri, superata senza errori, battendo per regolamento Aurora Furlan dell’Atletica Stronese Vicenza.

PRIMATI PERSONALI E PRESTAZIONI TECNICHE DI RILIEVO

La due giorni ha visto anche l’affermazione di due primati personali di rilievo. Abigail Di Pietro ha migliorato il proprio record nel lancio del martello (Kg 3), raggiungendo i 45,26 metri e conquistando il terzo posto. La vittoria nella specialità è andata a Celeste Zanna (Acsi Italia Roma), con una misura di 59,13 metri, una delle migliori prestazioni tecniche dell’intera competizione.

Nei 400 metri con ostacoli, Elettra De Cesare si è classificata terza con un crono di 1’05”79, migliorando il proprio tempo stagionale di 1’06”44. Nei 100 metri, Angelica Argento ha ottenuto un quarto posto con 12”81, a soli 4 centesimi dal suo primato personale, con vento favorevole di +1,3 m/s.

ALTRI RISULTATI DI SPICCO

Tra le prestazioni più rilevanti dell’evento, il salto con l’asta di Letizia Paolatto (Atletica Brugnera Pordenone), che ha superato i 3,40 metri, ha suscitato grande interesse. Nei 400 metri maschili, Mirco Fragola (Team Atletico Novara) ha vinto con un ottimo 48”36, precedendo Francesco Miorini (Atletica Bergamo 1959), che ha chiuso in 49”75. Nei 110 metri ostacoli (altezza 91 cm), Giulio Manzi (Virtus Emilsider Bologna) ha avuto la meglio su Michele Gallini (Team Atletico Novara), tagliando il traguardo in 13”98 contro 13”99.

SUCCESSI ABRUZZESI

Alla Finale nazionale B, gruppo centro-sud, l’Atletica Gran Sasso maschile ha visto brillare Pascal Pilotti, vincitore dei 100 metri con 11”28, e Matteo Friscioni, secondo nei 400 metri con 51”22. Nel salto triplo, Mino Di Carlo ha conquistato il secondo posto con una misura di 13,95 metri.

Armando Di Rocco e Alessandro Carnevale del Panathlon con gli atleti sulmonesi Simone e Daniele Ottaviani

AUTORITA’ E ORGANIZZAZIONE

L’evento ha rappresentato una vera festa dello sport, con le premiazioni affidate a diverse autorità locali, tra cui la vicepresidente del consiglio regionale Marianna Scoccia, il sindaco Gianfranco Di Piero, il presidente del consiglio comunale Cristiano Gerosolimo e gli assessori comunali Ilenia Rico e Armando Critani. Presenti anche Mimmo Taglieri, presidente della Fondazione Carispaq, e Massimo Pompei, presidente regionale della Fidal.

Gli organizzatori dell’Amatori Serafini, Gino e Mimmo Carrozza ed Annelies Knoll, hanno espresso grande soddisfazione per il successo dell’evento. Il Panathlon, rappresentato dal presidente Alessandro Carnevale e dal governatore dell’Area 7 Abruzzo-Molise Luigi La Civita, ha partecipato per divulgare le Carte dei Valori, promuovendo i principi etici dello sport.

Sulmona ha dunque offerto due giorni di gare ad alto tasso tecnico e grande partecipazione, confermando ancora una volta la sua centralità nel panorama sportivo nazionale.

Domenico Verlingieri