VIGILIA A SULMONA DEL WEEKEND NAZIONALE DI ATLETICA LEGGERA

Sulmona si conferma uno dei centri nevralgici dell’atletica leggera italiana, accogliendo domani e dopodomani la finale nazionale “A” Argento Allievi (under 18) dei campionati di società su pista, in programma nel complesso sportivo dell’Incoronata. La città ovidiana ospiterà oltre 350 atleti, provenienti da 24 squadre (12 maschili e 12 femminili), che si sfideranno per conquistare la tredicesima posizione a livello nazionale. Le prime dodici squadre, infatti, si contenderanno lo scudetto a Campi Bisenzio, in provincia di Firenze.

Tra le formazioni in gara spicca l’Atletica Gran Sasso Teramo, che tra le sue file schiera due promettenti atlete: la velocista Caterina Saccomandi, impegnata nelle gare dei 200 e 400 metri, e la mezzofondista lettone Sibilla Vanadzina, appena rientrata dagli Europei Under 18. Vanadzina, nella finale nazionale Argento Assoluta della settimana scorsa, ha conquistato il quarto posto negli 800 metri con un tempo straordinario di 2’11”99.

Oltre alle due talentuose rappresentanti della Gran Sasso, la competizione vedrà la partecipazione di altre giovani stelle dell’atletica italiana. Tra i nomi più attesi ci sono il mezzofondista Simone Borromini (Toscana Atletica), il saltatore in alto Alberto Basso (Trevisatletica), la multiplista Isabella Pastore (Atletica Stronese) e la martellista Celeste Zanna (ACSI Italia Roma), tutti reduci dagli Europei Under 18 di Banska Bystrica.

L’organizzazione dell’evento è affidata alla società Amatori Serafini Sulmona, che da anni dimostra grande competenza nella gestione di manifestazioni di alto livello. Il complesso sportivo Nicola Serafini, teatro delle gare, è ormai un punto di riferimento per le competizioni nazionali di atletica, grazie alla sua capacità di accogliere eventi di rilievo sia giovanili che assoluti. Non a caso, la federazione italiana assegna con continuità a Sulmona manifestazioni di spessore agonistico.

Questa finale Argento Allievi rappresenta il settimo grande evento organizzato negli ultimi 14 anni. Tra i più significativi, ricordiamo la finale nazionale “A” Oro scudetto Assoluta nel 2011, i Campionati Italiani Cadetti (under 16) del 2015, e la finale nazionale scudetto delle prove multiple Allievi nel 2022.

Le gare avranno inizio domani alle 15 e proseguiranno domenica a partire dalle 8.30, regalando alla città di Sulmona due giorni all’insegna della grande atletica giovanile. (d.v.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *