SULMONA E ALMERIA UNITE NEL SEGNO DEL NEO REALISMO (Video)

 

È ormai una realtà il Museo italiano del Realismo di Sulmona, primo e unico museo del realismo in Italia. Oggi, ad Almeria in Spagna, è stato siglato un importante accordo con il Museo del Realismo Español Contemporáneo, (in sigla MUREC) situato nell’antico ospedale di Santa María Magdalena in Almería, recentemente riabilitato e trasformato dalla propria Diputación e inaugurato lo scorso 15 Marzo. Ad apporre il sigillo sull’accordo di collaborazione che prevede la creazione di una rete fra tutte le più importanti istituzioni museali internazionali che trattano la corrente del Realismo,

la consigliera regionale Antonietta La Porta, il Vicepresidente del MIR Massimiliano Metri e Fernando Giménez, vicepresidente segundo y diputado de Presidencia, Reto Demográfico, Patrimonio Histórico y Turismo de la Diputación de Almería.

Era atteso in Spagna anche l’assessore regionale alla Cultura Roberto Sant’Angelo fermato all’ultimo momento  in Italia dal Covid.

La Fondazione MIR di Sulmona, nell’ottica della cultura come veicolo di solidarietà, di vicinanza e di coesione ha espresso  sincera gratitudine ai colleghi del MUREC per aver promosso la realizzazione di questo progetto di scambio culturale favorito della preziosa collaborazione del giovane imprenditore sulmonense  Antonio Santacroce e dei soci Francesco Caldarozzi e Vincenzo Vitarelli, titolari insieme a SANTACROCE del Ristorante “Buono – La Bella Vita Italiana”.

Antonietta La Porta mentre visita il museo del neo realismo di Almeria

“È stato un piacere e un onore oggi essere ricevuta dal vice presidente della provincia di Almeria Fernando Gimènez e dall’ assessore alla cultura  Almudena Morales Asensio”, è stato il commento della consigliera regionale Antonietta La Porta. “Il Museo del Realismo di Almería rappresenta una delle istituzioni più significative a livello internazionale per la promozione e la conservazione di questo movimento. Siamo venuti qui non solo per ammirare le straordinarie opere esposte, ma anche per rendere omaggio alla dedizione di chi, con passione e impegno ha contribuito alla realizzazione di questo museo. Questa visita è per noi un’opportunità per rafforzare i legami culturali tra Italia e Spagna – ha proseguito La Porta – ed il primo passo per la realizzazione di una rete fra tutte le più importanti istituzioni museali internazionali che trattano la corrente del Realismo, Sulmona compresa. Credo fermamente che l’arte sia un ottimo strumento per avvicinare i popoli e stimolarne il dialogo. La speranza è che questa visita sia solo il primo passo verso un cammino comune di progetti condivisi. Un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questa visita: alle autorità locali, ai responsabili del museo, e a tutti coloro che lavorano ogni giorno affinché questo spazio continui a essere un faro del Realismo in Europa. Un ringraziamento particolare – ha concluso la consigliera regionale – al nostro Antonio Santacroce che da ottimo imprenditore ormai perfettamente integrato nella comunità di Almeria ha organizzato tutto questo”.

“L’iniziativa incoraggia la provincia dell’Aquila e la città di Sulmona, a perseguire l’obiettivo di fungere da punto di riferimento specifico del territorio abruzzese, per approdare alla valorizzazione di una Pinacoteca stabile sulla corrente del Realismo, con annessa Galleria d’Arte Contemporanea”, sottolinea Antonio SANTACROCE, “Un museo, partecipativo e pluridisciplinare per valorizzare e potenziare le risorse e le capacità artistiche presenti nella nostra realtà, aperto al rapporto con la città e il territorio, nella visione di una ricerca continua delle proprie radici etniche, storiche, sociali ed economiche e nella costruzione di momenti di collaborazione con l’istruzione, l’associazionismo, il mondo del lavoro, le strutture pubbliche e private”.