STEFANO TILLI A SULMONA: “L’ATLETICA COSTRUISCE CARATTERE E TESTE PIÙ FORTI”

Nell’aula consiliare del Comune di Sulmona, si è svolta la presentazione della finale nazionale “A” Argento Allievi (Under 18) dei campionati di società su pista, che si terrà il prossimo weekend a Sulmona. E’ intervenuto l’ex campione europeo dei 100 e 200 metri, Stefano Tilli, che ha condiviso la sua esperienza e motivato i giovani dell’Amatori Serafini, società organizzatrice dell’evento.

Rivolgendosi ai giovani atleti, Tilli ha ricordato i suoi inizi nell’atletica leggera: “A me manca la categoria Allievi. Giocavo a calcio, ma mio padre mi spinse a cambiare sport perché notò che avevo una corsa diversa. Ho vinto la mia prima gara di corsa campestre senza preparazione, venendo dal calcio. Sono nato per correre”, ha raccontato l’ex velocista.

Tilli ha poi sottolineato l’importanza dell’atletica come sport individuale, evidenziando come questa disciplina aiuti a costruire un carattere forte: “Se nel calcio ti passano la palla, nell’atletica te la devi vedere da solo. Questo mi ha formato, facendomi diventare vincente sia in pista che nella vita. L’atletica è cresciuta grazie ai successi di Tokyo e per le Olimpiadi di Parigi. Vi esorto a continuare, perché l’atletica costruisce macchine umane e teste più forti”, ha concluso rivolgendosi ai giovani presenti.

Il presidente dell’Amatori Serafini, Gino Carrozza, ha ricordato con orgoglio i 48 anni di attività della società sulmonese e il fatto che ben 12 atleti della città sono stati convocati in nazionale. Ha anche ricordato come Sulmona abbia realizzato ben tre piste di atletica nel corso degli anni, ringraziando le amministrazioni locali per il loro sostegno. “La manifestazione del prossimo fine settimana è una grande occasione per la nostra città. Arriveranno 24 squadre e gli alberghi saranno pieni. Questo ci riempie di gioia. Il turismo sportivo è un veicolo fondamentale per l’economia del territorio”, ha affermato Carrozza.

Alla presentazione hanno partecipato diverse personalità locali e regionali, tra cui la vicepresidente del consiglio regionale Marianna Scoccia, il vicesindaco di Sulmona Sergio Berardi, il presidente del consiglio comunale Cristiano Gerosolimo, il presidente della Fondazione Carispaq Domenico Taglieri, e il presidente regionale della Fidal Massimo Pompei. Quest’ultimo ha evidenziato come l’Amatori Serafini abbia saputo creare un forte legame con le istituzioni, rendendo Sulmona un punto di riferimento per l’atletica in Abruzzo. Sono inoltre intervenuti il governatore del Panathlon Area 7 Abruzzo-Molise, Luigi La Civita, ed il presidente del Panathlon di Sulmona, Alessandro Carnevale.

Nel suo intervento, Marianna Scoccia ha definito l’evento come “una festa dello sport per la presenza di tanti giovani”, sottolineando l’importanza dell’aggregazione sportiva per il territorio.

Durante la cerimonia di chiusura, Tilli ha promesso di tornare a Sulmona per celebrare i 50 anni del Panathlon Club. Inoltre, affascinato dalla nuova pista di atletica di Rivisondoli, situata a 1320 metri di altitudine, ha lanciato la proposta di organizzare un “festival dello sprint” in quella località.

Gli organizzatori dell’Amatori Serafini hanno, infine, omaggiato tutti gli ospiti presenti con speciali pettorali dell’atletica leggera, ciascuno recante il nome di ognuno. Un gesto simbolico per celebrare la passione e l’impegno per lo sport

Con più di 350 atleti attesi nel weekend, la città di Sulmona si prepara a vivere giornate intense di sport, emozioni e giovani talenti pronti a mettersi in gioco sul palcoscenico nazionale.

Domenico Verlingieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *